111-18bis – progetto RIPARIAMO LA SCUOLA! – plesso Pascal
Circolare 111-18 bis
Cesena, 16/1/19
agli alunni/e del Plesso Pascal
p.c. ai collaboratori/trici scolastici e AT
p.c. Ai docenti
Plesso Pascal
oggetto: iniziativa RIPARIAMO LA SCUOLA! – Plesso Pascal
Gentili alunni/e,
come da circolare 111, è’ avviato con l’a.. 18/19, sulla base della campagna di grande successo di due anni fa presso l’istituto Comandini, una iniziativa di iscrizione di alunni volontari che, sotto la guida e la tutela di docenti volontari, degli assistenti tecnici e dei collaboratori scolastici, si vogliano incaricare delle piccole riparazioni dei danni effettuati e della riparazione di piccoli guasti dovuti a vandalismo.
Su proposta di alcuni docenti, il progetto viene esteso con la presente anche al Plesso Pascal.
Pertanto docenti e studenti possono, volontariamente, decidere di sostenere la scuola dando la loro disponibilità di tempo per piccole riparazioni o tinteggiature.
Le iscrizioni degli studenti, dei docenti volontari, alla campagna “Ripariamo la scuola” sono da segnalare all’assistente tecnico Rocco Baglivo, rocco.baglivo@ispascalcoamandini.gov.it.
Eventuali allievi, individuati come responsabili di atti vandalici o di altri fatti disciplinari dai Consigli di Classe nel corso dell’anno, che si iscriveranno a questa campagna, saranno destinati a questi pomeriggi di piccoli intervento e si vedranno ridotto il provvedimento disciplinare a loro carico. Per alunni invece che aderiscano alla campagna per pura scelta, la partecipazione al progetto costituirà credito formativo.
Gli alunni che si rendano responsabili di violazioni disciplinari avranno così a disposizione un modo facile e semplice per riparare al fatto compiuto: assumersi la responsabilità e iscriversi al progetto.
Al progetto, sempre sulla base della decisione dei Consigli di Classe caso per caso, aderiscono in automatico gli alunni/e destinatari di provvedimenti disciplinari alternativi alla sospensione, sotto indicazione specifica del Consiglio di Classe.
Grazie a tutti gli alunni/e che hanno a cuore questa scuola
Il DS