13-17 – disposizioni per i docenti

13-17 – disposizioni per i docenti

 

Circolare 13-17                                                                                 Cesena, 15/9/17

 

Ai docenti

E, p.c. al personale ata

P.c. agli alunni e alle famiglie

 

Oggetto:  Disposizioni per l’anno scolastico 2017/18

 

Ad integrazione della circolare recante disposizioni di avvio d’anno per studenti e famiglie, si comunica quanto segue:

 

VIGILANZA

Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi (art.29, comma 5, C.C.N.L.). La vigilanza durante gli intervalli, essendo questi a cavallo della seconda e terza ora, e della quarta e quinta, spetta ai rispettivi insegnanti in servizio nella seconda, terza, quarta o quinta ora. Tali docenti manterranno il controllo anche della parte di corridoio prospiciente l’aula. Il controllo delle aree di transito sarà effettuato dal personale ausiliario.

 

PRESA VISIONE CIRCOLARI

Al fine di garantire un’efficace organizzazione all’interno dell’istituto, è compito dei docenti leggere ogni comunicazione e/o circolare posta in visione presso la sala insegnanti. Si raccomanda altresì, ai medesimi fini, di consultare il sito della scuola con regolarità. E’ possibile essere informati sui principali eventi della scuola (pubblicazione circolari, verbali, variazioni d’orario, comunicazioni di servizio, ecc.) attraverso la mailing list docenti@ispascalcomandini.gov.it. Per iscrizioni alla mailing list consultare la prof.ssa Chiara Fusaroli all’indirizzo postmaster@ispascalcomandini.gov.it

 

REGISTRO ELETTRONICO “CLASSE VIVA INFOSCHOOL”

E’ attivo il registro elettronico “CLASSE VIVA”. Qualsiasi segnalazione da parte dei docenti su qualsiasi problematica inerente all’utilizzo o funzionamento del nuovo registro è da segnalare ESCLUSIVAMENTE ai prof.ri Maurizio Sintuzzi per il Pascal e prof. Aristide Fontana per il Comandini

Le user e password per l’utilizzo del nuovo registro sono inviate via mail agli indirizzi lasciati disponibili dai docenti.

 

ACCESSO ALLA RETE DI ISTITUTO E AL WI-FI

Le credenziali per tutti i docenti sono da ritirarsi presso Angela Franciosi aula 16.

 

ASSICURAZIONE

L’importo per l’assicurazione (€ 10) potrà essere versato entro il 20 ottobre p.v. presso la Segreteria – ufficio protocollo.

 

FOTOCOPIE

Al fine di garantire la corretta utilizzazione delle macchine con operatore, le richieste dovranno essere presentata unicamente al personale all’ingresso entro le ore 10.30 e saranno evase il giorno successivo.

Per fotocopie urgenti, restano a disposizione le macchine self-service, i cui tesserini possono essere ritirati presso la segreteria didattica (uno per ogni classe di docenza).

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

I docenti sono invitati a consegnare il proprio piano di lavoro annuale alla collaboratrice di presidenza prof.ssa Gradara e prof.ssa Montemurro, entro il 20/10/17. Tale documento sarà redatto in modalità elettronica e spedito all’indirizzo email documentazione@ispascalcomandini.gov.it

 

COMUNICAZIONE ASSENZE E SOSTITUZIONI DOCENTI ASSENTI

La comunicazione di assenza per malattia e ogni comunicazione o richiesta di permesso/ferie va inoltrata presso la segreteria amministrativa alla attenzione della sig.ra Anna De Blasi attraverso la modulistica on line messa a disposizione dal registro elettronico Infoschool.

Tale ufficio provvederà a trasmettere l’informazione alla vicepresidenza, dove verrà preso il relativo provvedimento di sostituzione e/o modifica orario delle classi interessate.

Detti provvedimenti sono esclusivamente demandati all’ufficio di vicepresidenza, e il docente che sostituisce il collega assente riceve una apposita disposizione scritta esclusivamente firmata dal DS o dal suo Collaboratore Vicario. Si prega dunque i docenti di attenersi direttamente ed esclusivamente all’ufficio di presidenza per quanto attiene alle disposizioni di sostituzione.

 

COMUNICAZIONE DI VIAGGI DI ISTRUZIONE O VISITE GUIDATE DI DURATA BREVE

Vedi regolamento viaggi di istruzione e visite guidate, in via di definizione

 

POSSIBILI CAMBI DI AULA PER RAGIONI DIDATTICHE

Per una richiesta di cambio d’aula è’ però necessario comunicare preventivamente almeno un giorno prima in vicepresidenza l’intenzione di condurre la classe in altra aula in certo giorno e certo orario, in modo da dare possibilità all’ufficio di vicepresidenza di organizzare il cambio aule.

E’ vietato per i docenti e per gli alunni occupare aule a propria scelta e senza preavviso, per non creare disagio ai collaboratori scolastici e/o alle famiglie nei casi in cui si ha necessità di comunicare circolari o altre disposizioni alla classe o al singolo alunno/docente.

 

PRESENZA DEL DIRIGENTE A SCUOLA

Il Dirigente Scolastico, salvo inderogabili impegni presso altre sedi, sarà presente in istituto il tutti i giorni. Per docenti studenti e famiglie sarà pubblicato apposito orario di ricevimento giornaliero, che si prega di rispettare.

 

Confidando nella Vostra cortese collaborazione auguro a tutti un buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico

prof. Francesco Postiglione