134-20-URGENTE- DIDATTICA al 50 per cento dal 12 aprile – ordinanza ministro salute del 9 aprile
Circolare 134-20
Cesena, 10/4/2021
A tutti gli alunni/e
A tutte le famiglie
A tutti i dipendenti della scuola
Oggetto: URGENTE: DIDATTICA al 50 per cento in presenza dal 12 aprile
La presente circolare disciplina le modalità con cui si svolge la attività didattica a partire dal 12 aprile, nella attuale collocazione della regione in zona arancione, in base all’ordinanza del Ministro della salute 9-4-21 e ad articolo 2 comma 2 del Decreto legge 44 del 1-4-21, che si riporta in fondo alla presente.
Da lunedì 12 aprile si riprende pertanto con la frequenza in presenza al 50% delle classi, secondo i turni settimanali indicati nella sezione orario del sito.
Le attuali disposizioni per gli alunni disabili o con DSA o BES frequentanti in presenza restano in vigore. Pertanto non sono consentiti cambiamenti di frequenza, né da presenza a distanza, né da distanza a presenza, rispetto a quanto indicato e scelto dalle famiglie e attuato dall’8 marzo.
Dunque gli alunni disabili o con BES o DSA pertanto continuano a frequentare insieme con la classe al 50% in presenza e 50% in DAD se già frequentavano in DAD con la classe, continuano a venire in presenza tutti i giorni se già venivano in presenza tutti i giorni.
Sono consentiti solo cambiamenti da distanza a presenza in caso di subentrate improvvise difficoltà di connessione, che devono essere documentate ai coordinatori/trici di classe.
Gli orari e turni di giorni speciali delle classi 3M,4M,5M Comandini e 2C, 3C, 4D, 5D, 5A, 5C del Pascal sono ovviamente abrogati in quanto si ritorna per tutti a frequentare i laboratori benché al 50%.
–Le attività di PCTO si svolgono come previsto e programmato e già vigente, ai sensi di Nota MIUR 343 del 4/3/21
–I ricevimenti mattutini dei genitori si terranno tutte le settimane, fino a termine secondo quadrimestre e sono consentiti in presenza per un massimo di 4 genitori alla volta per docente, e solo su prenotazione obbligatoria. Le udienze pomeridiane di aprile sono annullate.
E’ possibile e anzi raccomandato, previo consenso di entrambe le parti (genitore, docente) svolgere i ricevimenti anche on line o al telefono, nell’ora di ricevimento mattutina.
In zona arancione il ricevimento on line o al telefono è OBBLIGATORIO per genitori residenti in altro comune, in quanto lo spostamento verso scuola per incontrare il docente non rientra fra le comprovate esigenze di necessità. Pertanto i docenti in questi casi specifici sono tenuti al ricevimento on line o al telefono dei genitori.
Si chiede ai docenti di assecondare confronti a distanza (on line o al telefono) in altri orari anche nei casi eccezionali in cui il genitore dichiari espressamente di non poter essere libero la mattina per effettuare colloqui.
- i viaggi di istruzione, le visite guidate, le uscite didattiche, gli stage all’estero, gli scambi culturali sono sospesi
–I progetti pomeridiani, e le attività pomeridiane, salvo quelle previste per alunni disabili o con DSA o con BES (es. laboratori L2), e le attività per progetti di eccellenza, rientranti nelle ore PCTO, sono sospesi.
I corsi di recupero che prevedono attività laboratoriali e il progetto Laboratori Aperti si tengono in presenza.
I corsi di recupero di materie teoriche si svolgono improrogabilmente a distanza.
–Le attività pomeridiane degli enti convenzionati con la scuola per alunni con Bisogni Educativi Speciali o alunni con DSA (doposcuola, laboratori L2, ecc.) possono riprendere al pomeriggio in presenza, con la massima cura del protocollo misure anti-covid.
ART. 2 comma 2-3 DECRETO LEGGE 44 del 1-4-21
(Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado)
2.[…] Nelle zone gialla e arancione le attività scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza. Nelle medesime zone gialla e arancione le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, affinché sia garantita l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca mentre la restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza.
Cordiali saluti il DS