15-20 – ordine del giorno integrato per consigli di classe solo docenti 22-25 settembre

15-20 – ordine del giorno integrato per consigli di classe solo docenti 22-25 settembre

Circolare n. 15-20

 

AI DOCENTI

p.c.   ALLE FAMIGLIE

 

OGGETTO: convocazione cdc solo docenti 22-25 settembre – integrazione odg per gestione didattica alunni in quarantena

 

Si integra con la presente l’odg dei cdc convocati come da circolare 13-20 per la settimana 22-25 settembre con il seguente punto all’odg:

1) gestione didattica alunni in quarantena

 

Si specifica che, come comunicato alle assemblee svolte dal DS coi rappresentanti genitori di tutte le classi in data 28/8 e con i genitori di tutte le classi prime in data 5/9/20, in caso di assenza prolungata di uno o più allievi per causa quarantena, come per la normale malattia, si applicano a questi allievi le misure della Didattica a Distanza. Tali misure non implicano NECESSARIAMENTE l’uso del collegamento in diretta web, che peraltro pone il serio problema della lesione del diritto a non essere sorvegliati sul luogo di lavoro da parte dei docenti, ma come da circolare MIUR dell’anno scorso la Didattica a Distanza è un complesso di misure di cui il collegamento web è solo un esempio. Anche attraverso registro elettronico, scambio wapp, google classroom o altri applicativi può essere mantenuto un contatto costante e didattico fra alunno a casa e classe a scuola.

Di conseguenza si assegna con la presente ai consigli di classe convocati per la prossima settimana di discutere sulla possibile convergenza fra i docenti della classe a trovare una decisione comune sulle misure da utilizzare, compreso eventualmente il ricorso alla diretta web, fermo restando il diritto sancito dalla costituzione alla libertà di insegnamento del singolo docente.

Pertanto i consigli di classe discuteranno di una modalità comune di approccio alla Didattica a Distanza per tutti quei casi che dovessero verificarsi o di cui si ha già segnalazione, relativi ad alunni a casa per quarantena o per qualsiasi altro tipo di malattia lunga.

Si chiede ai segretari dei cdc di verbalizzare le misure decise, in modo che se si determini l’occasione di un caso specifico l’intero consiglio di classe saprà già come muoversi.

E’ appena il caso di ricordare che tutte le misure didattiche, quindi anche quelle via DAD, sono prerogativa esclusiva del singolo docente e del corpo docenti della classe, e non del Dirigente né dei genitori i quali entrambi certamente possono chiedere, consigliare o suggerire, ma non imporre la scelta degli strumenti o mezzi didattici

 

 

Cesena, 15/9/20

IL DIRIGENTE SCOLASTICO