48-20 – misure DDI per le giornate del 29-30-31 ottobre
Cesena, 27/10/2020
Circolare 48-20 A tutti gli alunni/e e loro famiglie
Ai docenti e al personale assistente tecnico
p.c. al personale ATA e DSGA
Oggetto: applicazione misure DPCM 24 ottobre e Ordinanza Regionale 205 – Misure provvisorie di Didattica Digitale Integrata per tutte le classi dell’Istituto nelle giornate del 29- 30-31 ottobre
Visto il DPCM 24/10/2020
Vista l’Ordinanza della Regione 205 del 26/10/20
In attesa delle decisioni del collegio docenti convocato per il giorno 30/10 alle ore 15
Nelle giornate di 29 e 30 e 31 ottobre per tutte le classi del nostro istituto, in entrambi i plessi, si applica, indistintamente, la didattica integrata, nella formula seguente: 29 e 30 ottobre frequentano in presenza solo le classi prime e quinte, secondo l’orario in vigore per quei giorni. Nella giornata del 31 ottobre frequentano in presenza solo le classi seconde terze e quarte, secondo l’orario in vigore per quel giorno.
Tutte le classi che non frequentano in presenza faranno lezione a distanza mediante video lezione con collegamento in webcam. Secondo l’orario in vigore per quei giorni nelle ore previste dall’orario.
Gli orari di ingresso e uscita non si modificano.
Per le 9 classi Pascal che già svolgevano DDI in alternanza di gruppi classe la frequenza è a distanza per tutti gli allievi nei giorni 29 e 30 ed è in presenza per metà classe secondo il turno vigente in questa settimana per il giorno 31/10.
I docenti applicano la DAD nell’ aula o laboratorio della classe, con videolezione SEMPRE, della durata di 45 minuti per ogni ora di lezione.
Tutte le aule sono dotate di webcam integrata al monitor o di webcam esterna.
La dotazione tecnologia messa a disposizione per ogni aula è un bene della classe e se ne presuppone la attenta sorveglianza da parte della classe. Eventuali danneggiamenti o furti di questa dotazione saranno gestiti secondo il regolamento di istituto e di disciplina, che prevede il rimborso integrale da parte dell’autore del danno o della classe intera se l’autore non è individuato.
Nei laboratori, la webcam verrà installata ove richiesto (se non già presente). In ogni caso non è previsto per le ore di laboratorio il collegamento webcam integrale per tutte le ore di lezioni di esercitazione. Si farà lezione a distanza nei tre giorni per un terzo dell’orario previsto fermo restando indicazioni diverse del singolo docente.
per la materia Scienze Motorie, si fa come per i laboratori. Si fa video lezione per metà dell’orario previsto e si danno (a titolo di esempio) studi e approfondimenti, da svolgere a casa nella parte di lezione non collegata.
Le misure sopra indicate si applicano fino a sabato 31, poi le disposizioni in vigore dal 3/11, (dopo la sospensione del 2/11 per commemorazione defunti) a seguito di decisione del collegio docenti, saranno comunicate con separata circolare.
Il DS