Lista “Collaboriamo al futuro dei nostri ragazzi/e”

Candidati Consiglieri
AGOSTI LUCA (5B PASCAL)
BAGNOLINI ANDREA (1F PASCAL)
BUCCI DANIELE (1E PASCAL)
TADDINI CLAUDIA (1G PASCAL)

Il ruolo della componente genitori in seno al CDI è quella di discutere e formulare proposte in rappresentanza di tutti i genitori dei ragazzi/e iscritti all’Istituto.

Il CDI al di là dei compiti istituzionalmente assegnati, è uno spazio di condivisione educativa e dunque un occasione per essere parte della Scuola in qualità di cittadini consapevoli, che va costruita con disponibilità e stima reciproca col desiderio di mettersi in gioco.

L’obiettivo deve, secondo noi, essere anzitutto la tutela della Scuola quale bene comune della nostra
comunità: la Scuola è il primo luogo al di fuori della famiglia in cui i nostri figli e figlie vanno alla scoperta della conoscenza. Tutelare la Scuola significa tutelare quella relazione educativa che è l’architrave di un sistema preordinato a permettere loro di imparare a pensare, progettare, lavorare, sognare e sperare in termini positivi perché l’educazione vede, valorizza e fa leva sugli aspetti positivi di ognuno.

Essere rappresentanti al CDI significa esserci per mostrare ai ragazzi/e che siamo interessati a loro e che condividiamo con i loro altri punti di riferimento educativi fondamentali, il voler creare un ambito fatto di opportunità destinate solo ed esclusivamente a loro, al fine di promuovere non solo una loro crescita culturale e formativa professionale ma anche una crescita umana armoniosa contribuendo al loro benessere.

Essere rappresentanti dei genitori in CDI significa avere la consapevolezza di essere genitori di tutti e non dei nostri singoli figli: è un ruolo che impone di perseguire l’interesse della collettività.

La collaborazione è la finalità principale: collaborare significa talvolta anche discutere. Non dobbiamo desistere di fronte all’evidenza di aspetti che non vanno, ma dobbiamo sempre porci nell’ottica di costruire relazioni positive: sia con i protagonisti della Scuola sia con gli altri genitori.

La Scuola è, oltreché luogo formativo per eccellenza, presidio di aggregazione e comunità: tutelarla significa contribuire alla costruzione di una comunità sana all’interno della quale i ragazzi/e imparano ad emergere in ambito sociale mettendo a disposizione della collettività le proprie potenzialità e peculiarità. E nella misura in cui contribuiamo alla crescita e alla difesa di questa comunità siamo anche d’esempio, specialmente per i per tutti i ragazzi/e.