60-20 – organizzazione didattica integrata per il periodo 16 novembre – 5 dicembre

60-20 – organizzazione didattica integrata per il periodo 16 novembre – 5 dicembre

Cesena, 14/11/2020

Circolare 60-20                                                                                             A tutti gli alunni/e e loro famiglie

Ai docenti e al personale assistente tecnico

p.c. al personale ATA e DSGA

 

Oggetto: applicazione misure DPCM 4/11/20 e relativa Ordinanza Regionale e Ministero Salute– lezioni in DDI dal 16 novembre al 5 dicembre

 

-Vista l’Ordinanza della Regione 205 e 216 del 26/10/20 e del 12 novembre 2020

-considerata l’Ordinanza del Ministero della salute in vigore dal 15 novembre

-Visto il DPCM 3/11/2020

-Vista la nota MIUR 1934 del 26/10/20

-viste le note MIUR 1990 e 2002 del 5 e 9 novembre 2020

-considerato che al art 1 comma 9 lettera s del DPCM 3/11/20 si afferma che  “Resta salva  la  possibilità di  svolgere  attività  in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in  ragione  di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni  con  disabilità  e  con  bisogni  educativi speciali”

– vista la delibera del collegio docenti del 13/11/20

-considerata la natura spiccatamente laboratoriale delle attività didattiche di un istituto tecnico e professionale

 

Si dispone quanto segue in ottemperanza alle indicazioni del DPCM 3/11/20 e delle ordinanze citate:

 

A partire da lunedì 16 novembre e fino al 5 dicembre (termine settimana di validità del DPCM) salvo nuove disposizioni regionali o nazionali per tutte le classi del nostro istituto, entrambi i plessi si applica, indistintamente, la didattica integrata, ovvero mista, nel modo seguente:

 

Gli orari di ingresso e uscita non si modificano.

 

Per entrambi i plessi:

le lezioni si svolgono in presenza durante i giorni indicati con PS e a distanza da casa durante i giorni indicati con D. Quando c’è l’indicazione Pres1 o Pres2 vuol dire che quella giornata sarà in presenza per una settimana e a distanza nell’altra, e viceversa, fino al 5 dicembre (guardare orario)

Quindi vi possono essere, a seconda dell’orario della singola classe, giorni sempre in presenza (PS), giorni sempre in DAD a distanza (D), e giorni che saranno in presenza in una settimana e a distanza nell’altra, alternativamente (Pres1 o Pres2)

In particolare:

  • Le lezioni si svolgono secondo l’orario nuovo in vigore 16/11-5/12 per tutte le classi. L’orario è in fase di pubblicazione e rintracciabile sul sito alla sezione Orario e Calendario.

La sequenza delle lezioni rispetto all’orario definitivo ordinario non cambia ma cambia solo la durata dell’unità oraria (45 o 60m) di alcune lezioni, come si evince da orario.

  • Gli alunni certificati ai sensi di legge 104/92, gli alunni certificati con DSA e gli alunni individuati come alunni con BES svolgono comunque le lezioni in presenza, salvo che per richiesta scritta delle famiglie al docente di sostegno o coordinatore di classe/tutor bes si desideri svolgere le lezioni a distanza, ove prevista la DAD. Nelle giornate in presenza, svolgono come il resto della classe la lezione in presenza. In assenza di richiesta scritta delle famiglie, gli alunni con disabilità, con DSA e BES sono attesi in presenza in tutte le giornate sin dalla prima ora. Se non presenti, saranno indicati assenti fino a richiesta della famiglia pervenuta
  • Tutte le lezioni in presenza, si svolgono in presenza per tutti gli alunni/e senza distinzioni. Anche per le 9 classi del Pascal che da inizio anno frequentavano metà gruppo classe a casa e metà in aula, dal 16 novembre la classe frequenta sempre tutti insieme senza distinzione fra gruppi.

Si svolgono a distanza in modalità DAD con video lezione (alunni a casa, docenti a scuola) le giornate con lezioni delle materie indicate con D. In queste lezioni gli alunni non certificati e non individuati come BES si collegano da casa con link di meet o altre piattaforme suggerite dal docente.

  • Il docente di materia teorica, anche nelle giornate di sola DAD, è nelle aule assegnate dall’orario ordinario a fare lezione in presenza (con gli alunni certificati con disabilità o con DSA o BES) e a distanza (con gli altri alunni da casa).
  • Le lezioni di materie teoriche, quando svolte in P (presenza) perché “assimilate” alla maggior parte delle ore della giornata in laboratorio, durano 60 minuti effettivi
  • Le lezioni d’aula, svolte dal docente a scuola e con una parte o tutti gli alunni a casa, hanno SEMPRE durata di 45 minuti per ogni ora di lezione. Le presenze in video lezione di chi sta a casa andranno annotate dai docenti sul registro elettronico con la voce apposita “PD o PL, presenza a distanza”. In caso di alunni disabili, DSA o BES in presenza, i 15 minuti di pausa sono comunque adibiti dal docente a sorveglianza o esercitazione degli alunni presenti in aula.
  • Gli alunni che non si avvalgono di IRC nelle giornate di sola DAD non si connetteranno alla lezione di IRC

 

Tutte le aule sono dotate di webcam integrata al monitor o di webcam esterna.

La dotazione tecnologica messa a disposizione per ogni aula è un bene della classe e se ne presuppone la attenta sorveglianza da parte della classe. Eventuali danneggiamenti o furti di questa dotazione saranno gestiti secondo il regolamento di istituto e di disciplina, che prevede il rimborso integrale da parte dell’autore del danno o della classe intera se l’autore non è individuato.

 

-I docenti che vedono ridursi la loro unità oraria di 15 minuti per effetto di video lezioni recuperano tali minuti con la programmazione delle lezioni stesse, data la natura diversa dall’ordinario della tipologia di lezioni da organizzare.

 

-I docenti di sport e i docenti che hanno lezioni su plesso Pascal+Plauto e Comandini, in caso di DAD per tutta la classe compreso alunni disabili, DSA e BES, possono scegliere un solo plesso dove svolgere tutte le loro lezioni DAD (controllare orario per vedere dove sono aule libere).

Vengono messi a disposizione dal 16 novembre a tal scopo aule/spazi aggiuntivi al plesso Pascal, tutte dotate di pc e connettività e webcam e microfono: per tali spazi chiedere ai vice o commissione orario.

 

-Gli alunni che risiedono in località tali da non essere dotati di buona connettività sono qualificati in base alla presente circolare come alunni con Bisogni Educativi Speciali e dunque frequentano sempre in presenza.

Per identificare questa situazione specifica sopra indicati di Bisogni Educativi Speciali, la famiglia presenta documentazione scritta (anche mediante semplice mail) dello stato della connettività della zona. Tale richiesta scritta è da presentare al coordinatore/trice di classe.

 

-Invece, per gli alunni non dotati di strumenti tecnologici adeguati NON è consentito frequentare in presenza le ore d’aula ma si può fare richiesta di comodato d’uso del pc indirizzando una richiesta scritta e motivata agli uffici di vicepresidenza:

sara.gradara@ispascalcomandini.it e chiara.fusaroli@ispascalcomandini.it per il plesso Pascal e Plauto

Alessandro.bartoletti@ispascalcomandini.it per il plesso Comandini.

La richiesta scritta deve contenere una indicazione della dotazione tecnologica attualmente in possesso della famiglia e tutti gli elementi che si ritengono utili per autorizzare la concessione.

Non potendo, almeno subito, garantire un pc in comodato per tutti i possibili alunni richiedenti, le richieste saranno vagliate dai vicepresidi e dal sottoscritto con molta attenzione, privilegiando la concessione secondo i seguenti criteri di priorità:

 

  1. alunni non dotati di strumenti tecnologici e con difficoltà economiche dichiarate
  2. alunni figli di immigrati stranieri con difficoltà linguistiche
  3. alunni con DSA o con BES o alunni certificati con disabilità le cui famiglie dichiarano (vedi sopra) di non voler frequentare in presenza sempre
  4. alunni non dotati di strumentazioni tecnologiche adeguate.

Vagliata la richiesta dalla vicepresidenza, gli alunni potranno ritirare il pc o la strumentazione secondo le indicazioni che arriveranno in risposta alla mail mandata dalla famiglia.

 

Si allega infine ed è parte integrante di questa circolare L’integrazione a Regolamento di istituto per la Didattica a Distanza.

 

 

Si ringrazia per la collaborazione                                                                                         Il DS