49-17 – obbligo di dichiarazione di effettuazione omissione esonero o differimento vaccinazione
Cesena, 25/10/17
Circolare 49-2017
Alle famiglie degli alunni/e
Oggetto: obbligo di dichiarazione di effettuazione, omissione, esonero o differimento di vaccina-zione – nuove disposizioni
Il Decreto Legge 7 giugno 2017, n.73, recante «Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccina-le, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci» convertito nella Legge n.119 del 31 luglio 2017, ha emanato specifiche disposizioni per l’a.s. 2017/2018
A oggi l’ASL di competenza ha restituito a questa scuola in forma riservata gli elenchi con i nominativi degli alunni/e non in regola con le previsioni indicate dal decreto, come previsto dall’accordo USR-Assessorato regionale alla salute, del 2/10/17 nota 19163.
Per gli allevi che risultano da comunicazione ASL “da esaminare”, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie potrà essere sostituita da dichiarazione dei genitori. La scuola mette a disposizione delle famiglie l’allegato modello di dichiarazione per le famiglie che non abbiano già adempiuto all’obbligo vaccinale.
La scuola consegnerà in forma diretta e riservata pertanto nei prossimi giorni alle famiglie interessate la modulistica allegata alla presente circolare, attestante l’effettuazione delle vaccinazioni (copia libretto vaccinazioni o certificato vaccinale), l’omissione o il differimento della somministrazione del vaccino o l’esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale, da restituire entro il 15 novembre 2017 presso la segreteria alunni di ciascun plesso.
Il genitore può anche dichiarare l’avvenuta vaccinazione ma dovrà presentare entro il 10 marzo 2018 la documentazione attestante le vaccinazioni (copia del libretto vaccinale).
Il dirigente Scolastico Prof. Francesco Postiglione