Olimpiadi di Informatica italiane: 17 gli studenti dell’ITT Pascal qualificati alla fase territoriale

laboratorio informatica - olimpiadi

Il Pascal sbanca e qualifica 17 dei suoi studenti alla competizione territoriale delle Olimpiadi d’Informatica individuali. Inoltre per la prima edizione delle Olimpiadi italiane sulla Cyber Security tra i migliori selezionati risultano 12 alunni del Pascal che frequenteranno un corso dell’Università di Bologna.

Grande soddisfazione per l’Istituto tecnico tecnologico Blaise Pascal di Cesena che alle selezioni scolastiche delle Olimpiadi Italiane d’Informatica individuali è riuscito a qualificare alla fase territoriale del 20 maggio ben 17 studenti.

“Siamo molto felici dei risultati ottenuti – affermano i docenti Chiara Fusaroli e Matteo Lucchi,  che coordinano il progetto Olimpiadi di Informatica – soprattutto perché è stato premiato l’impegno degli studenti del nostro istituto che si sono allenati con costanza in questi mesi. Nel gruppo dei  ragazzi qualificati sono presenti diversi alunni delle classi quarte ma anche un bel numero di alunni delle classi terze e seconde a dimostrazione di un interesse che coinvolge i nostri studenti sin dal biennio”.

Ma i successi per il Pascal non si fermano qui: quest’anno l’istituto cesenate ha anche aderito al progetto OliCyber centrato sui temi della sicurezza informatica. Lunedì 15 marzo 17 alunni hanno partecipato al test di selezione del progetto e ben 12 alunni sono riusciti a superarlo.

“Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi – dichiara il prof. Lucchi –  gli studenti selezionati avranno ora l’opportunità di partecipare alla formazione e alla prima competizione nazionale delle Olimpiadi Italiane di Cybersecurity. In particolare il corso sarà tenuto dai docenti dell’Università di Bologna e li preparerà alle Olimpiadi che si svolgeranno il 12 giugno”.