66-17 – Imparare a Imparare

66-17 – Imparare a Imparare

 

Comunicazione n. 66/17

 

 

Agli studenti e alle loro famiglie

delle Classi Prime dell’IST. COMANDINI

Ai docenti  delle classi Prime dell’IST. COMANDINI

 

 

OGGETTO: inizio attività Progetto “IMPARARE A IMPARARE” a.s. 2017-2018

 

 

Si comunica che a partire da giovedi 16 novembre inizieranno le attività del Progetto “IMPARARE A IMPARARE” per le CLASSI PRIME dell’Istituto Comandini con la seguente calendarizzazione fino al termine dell’anno scolastico:

 

IA, IB, IC/M, IE, IG AULA 20, 22 Lunedì  4^ ora

(11.05-12.00)

prof. Chiara Ferriero

prof. Alfonso Nardi

prof. Massimo Nicolai

prof. Antonella Petrini

prof. Claudia Placuzzi

IA, IB, IC/M, IE, IG AULA 19, 22 Giovedì  4^ora

(11.05-12.00)

 

prof. Gabriella Benedettini

prof. Chiara Ferriero

prof. Chiara Molinari (referente)

prof. Alfonso Nardi

prof. Antonella Petrini

prof. Claudia Placuzzi

prof. Laura Zanarini

 

 

Il progetto si pone tra gli obiettivi: la prevenzione e riduzione del disagio scolastico; la promozione di strategie, motivazioni allo studio, consapevolezza dei propri modi di apprendere, competenze socio-relazionali; la creazione all’interno dell’Istituto di un’area e un tempo dedicati all’alunno, alle sue difficoltà, ma soprattutto alle sue potenzialità; avviamento e/o rinforzo nell’utilizzo delle tecnologie e negli strumenti compensativi. Il tutto attraverso  supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti, attività di sportello, recupero e rinforzo. Le attività si svolgeranno anche con la collaborazione degli studenti del Progetto Tutoring.

Modalità: la partecipazione è aperta a tutti gli alunni delle classi PRIME, come da tabella, secondo le giornate indicate (sia alunni individuati dal Consiglio di Classe, sia alunni che vogliano partecipare su base volontaria);  sarà di volta in volta concordata tra i docenti della classe, coinvolti nelle sopracitate ore, gli studenti e un docente di progetto che preleverà personalmente all’inizio dell’ora i partecipanti dalla relativa classe. Gli alunni che parteciperanno di volta in volta alle attività dovranno essere registrati dai docenti dell’ora nel Registro Elettronico come “Presenti fuori aula”. Gli alunni al termine dell’ora verranno riaccompagnati nelle loro aule dai docenti del progetto. I docenti del Progetto annoteranno alunni e attività in apposito registro.

Vista la valenza e importanza del Progetto, che si rivolge a un’ampia platea di alunni che al primo anno nel nostro Istituto vivono per svariati motivi difficoltà, disagio scolastico e rischiano di vedere interrotto il loro percorso formativo scolastico, al fine di ridurre tutto ciò, si chiede ai docenti delle classi interessate di permettere, per quanto possibile, la massima partecipazione a tali attività.

I docenti del Progetto, essendo docenti la cui disponibilità è legata anche ad altri tipi di attività, potrebbero a volte essere assenti o impegnati altrove, motivo per cui nessun alunno è autorizzato a raggiungere da solo le aule del Progetto.

Si chiede in ogni caso agli uffici preposti di evitare per quanto possibile la coincidenza di richiesta di sostituzione ai docenti di potenziamento coinvolti e nelle ore sopra indicate.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla referente prof.ssa Chiara Molinari.

 

Cesena, 10 novembre 2017

 

REFERENTE DEL PROGETTO                                                             DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Chiara Molinari                                                                                prof. Francesco Postiglione