Terza Tappa del Progetto Erasmus+ Active Learning Academy… a Cesena!

Terza Tappa del Progetto Erasmus+ Active Learning Academy… a Cesena!

La terza mobilità Erasmus+ del progetto Active Learning Academy si è svolta presso il nostro Istituto dal 2 al 7 maggio.

Le delegazioni di Polonia, Cipro, Grecia e Spagna hanno soggiornato a Cesena per una settimana e ogni mattina si sono recate nel laboratorio CAD per lavorare, assieme ai nostri alunni, alla programmazione di un dispositivo con riconoscimento di immagini in grado di individuare un percorso da seguire.

Durante i pomeriggi gli studenti stranieri, in compagnia dei ragazzi del nostro Istituto che partecipano al progetto, hanno potuto conoscere e apprezzare il nostro territorio grazie a uscite organizzare alla Rocca Malatestiana, Firenze, Ravenna e Cesenatico.

Dalle testimonianze dei nostri studenti:

Questa mobilità è stata fantastica, la realizzazione del progetto mi ha coinvolto molto e sono stato felice di stringere nuove amicizie. (Emanuel Binjakaj)

Questa esperienza è stata un modo molto bello per conoscere nuove persone. Mi sono divertita tantissimo e tutte le attività che abbiamo svolto sono state interessanti, uno spunto per imparare qualcosa e un modo per mettersi alla prova con la lingua straniera (Sophia Zuffi)

La settimana trascorsa assieme agli studenti del progetto Erasmus provenienti da Polonia, Cipro, Grecia e Spagna è stata molto interessante. Ho potuto conoscere nuove persone e anche ampliare le mie conoscenze informatiche ed elettroniche grazie durante la realizzazione del progetto. (Matteo Rossi)

Ho avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica, sia da un punto di vista culturale che sociale. Trovarmi in contatto con persone di altre nazioni mi ha aiutato a crescere da un punto di vista della pronuncia ma anche sociale. (Riccardo Assirelli)

Questa esperienza è stata molto interessante e formativa. Mi sono trovato benissimo con i compagni della delegazione italiana, con cui abbiamo creato un bel gruppo unito e anche le delegazioni estere si sono integrate nel gruppo. Lo rifarei sicuramente. (Francesco Casalboni)

In questa settimana abbiamo avuto l’occasione di conoscere molte persone interessanti e studiare come realizzare progetti di un livello avanzato. (Rayan Zullo)

È stata una settimana fantastica. Ho conosciuto, oltre a nuovi compagni italiani, molte persone a cui mi sono subito affezionato, e che spero di rivedere presto. Sarà sicuramente un’esperienza che porterò sempre con me. (Filippo Alvisi)