Esordio col botto per gli studenti dell’ITT Pascal al corso di Computer Graphics

Si è conclusa giovedì 16 marzo la quarta edizione del corso “Metodi matematici per l’animazione”, proposto dal Dipartimento di Matematica dell’università di Bologna.

Quest’anno il laboratorio ha visto la partecipazione di diverse scuole dell’Emilia Romagna e l’esordio degli studenti del Pascal.

Il corso aveva come obiettivo lo sviluppo di animazioni interattive online, analizzando alcuni elementi di computer graphics che hanno una forte componente di matematica.

Al termine delle lezioni si è dato il via alla competizione tra i gruppi, concedendo due settimane per preparare un progetto con il quale partecipare alla gara.

Gioele Foschi, Ludovico Maria Spitaleri (5H), Nicholas Magi, Riccardo Barducci, Luca Chiarabaglio (5F) e Paolo Magnani (4I) sono stati premiati da una giuria di esperti.

Hanno sviluppato un progetto (un videogioco “minigolf randomico”) che ha ricevuto particolari apprezzamenti dal docente del corso, il dott. Gian Marco Todesco, R&D director di Digital Video s.p.a.

Il loro progetto è stato particolarmente apprezzato per la professionalità, per le competenze tecniche dimostrate, per l’accuratezza dei dettagli e per la “brillantezza” di alcuni algoritmi utilizzati.

Gli studenti si “portano a casa” anche un invito al Dipartimento di Matematica e l’auspicio di qualche futura collaborazione lavorativa da parte del relatore del corso.

corso Metodi Matematici