ERF 2024: sfide tra robot

Non poteva mancare l’ITT Pascal all’Hackathon che ha avuto luogo nell’ambito dell’European Robotic Forum 2024 presso il Palacongressi di Rimini lo scorso venerdì 15 marzo.

Durante la mattinata, le due squadre del corso di Automazione del Pascal denominate “SHOPPER 13” (Riccardo Faraoni, Leonardo Di Masi e Lorenzo Domeniconi di 2^B) e “SNOOZATRON” (Federico Triossi, Francesco Ceredi e Tommaso Francia 2^A) hanno preso parte all’Hackathon tra rover (Hackathon è la combinazione delle parole Hack e Marathon), gareggiando contro i “robottini” di altre 7 squadre provenienti da altri Istituti Tecnici dell’Emilia Romagna nonché dalla Turchia e dall’Olanda, posizionandosi rispettivamente al 4° e 5° posto, pur essendo gli sfidanti più giovani della competizione.

Mentre in altre arene di gioco si sono sfidati anche droni e cyberdog, a sostenere i ragazzi di “Shopper 13” e “Snoozatron”, guidati dal Prof. Francesco e Filomena e dall’instancabile Prof. Mario Donatelli, si sono unite ben 5 classi del corso di Automazione (2A, 2B, 4A, 5C e persino la 1C) che hanno così non solo potuto fare il tifo per i loro compagni, ma anche visitare un’esposizione di robot e macchine automatiche unica nel suo genere all’interno di stand presenziati da prestigiose aziende provenienti da tutta Europa.