Concorso provinciale Giovani Visionari: sul podio tre classi dell’Istituto

Si è concluso oggi il primo concorso Giovani Visionari indetto da Confindustria Romagna per le scuole della Provincia.

Il team composto dagli alunni 4G, 4M, 5E, 5G dell’Ipsia Comandini guidati dai prof.ri Coccimiglio D., Montemurro G., Severini L.  si è aggiudicato il primo posto e un premio di 1000€ con il progetto Magna pre Vèrs che punta al benessere alimentare degli studenti durante le ore scolastiche in un’ottica di valorizzazione del territorio e di sostenibilità.
Il secondo posto ex aequo è stato assegnato alla 2BIO e alla 4H dell’ITI Pascal. Le  alunne e gli alunni della classe 2BIO, guidati dalle prof.sse Lucchi A. e Volta A. si sono cimentati nella realizzazione di un’app per riconoscere tempestivamente i melanomi. Mentre gli alunni della classe 4H guidati dal prof.re Veneti D. hanno presentato il progetto “ GuardIAGlasses’ per usare AI in supporto agli ipovedenti.
L’evento si è svolto nella splendida cornice della Chiesa di S.Giacomo ed è stato presentato dall’influencer Tommaso Masi.

“È stato davvero istruttivo ascoltare le idee i ragazzi e vedere il loro entusiasmo: non sempre trovano la risonanza che meritano – affermano il presidente Roberto Bozzi e il vicepresidente con delega all’education, Tomaso Tarozzi – E stiamo felici di rafforzare su Forlì-Cesena il dialogo con le scuole grazie a questo progetto”.

“Visioni nasce da subito con un doppio sguardo: ascoltare e ringraziare i grandi visionari di oggi e far parlare quelli che saranno i visionari di domani – aggiunge Davide Stefanelli, vicepresidente con delega all’innovazione e coordinatore del progetto Visioni – crediamo fermamente nell’energia e nel potenziale delle giovani generazioni, che sono il nostro vivaio e la risorsa più preziosa tra tutte”