La Regione Emilia-Romagna con deliberazione della Giunta n. 435 del 26 marzo 2018 ha definito l’importo delle borse finanziate con risorse ministeriali e destinate agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. L’elenco dei beneficiari sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con le modalità da questi definite.
La borsa di euro 252,14 sarà erogata ai 5.625 beneficiari dal Ministero attraverso la Carta dello studente denominata “IoStudio”.
Riportiamo di seguito le informazioni fornite dal Ministero e che sono contenute anche nel sito internet della Carta IoStudio:
- La borsa di Studio è associata alla Carta “IoStudio”: il possesso e l’attivazione della Carta consentono la disponibilità della borsa di studio. La stampa e la spedizione a scuola delle Carte “IoStudio” avvengono automaticamente durante la seconda parte del primo anno di scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori). Pertanto, se lo studente frequenta un anno successivo al primo, probabilmente ha già ricevuto la Carta dalla scuola. In caso contrario, occorre verificare presso la segreteria scolastica se la Carta è in giacenza presso i propri uffici.
- La borsa di Studio sarà disponibile sotto forma di voucher virtuali (buoni di acquisto) che si potranno scaricare esclusivamente online dall’Area Riservata del Portale web della Carta dello Studente www.istruzione.it/studenti e spendere presso gli esercenti convenzionati.
- Occorre accedere alla propria Area Riservata IoStudio cliccando su LOGIN STUDENTI e selezionando “Borse di studio – IoStudio Voucher“. Dopo essere entrati nella pagina dedicata alla borsa di studio, occorre cercare gli esercenti convenzionati più vicini e selezionare il voucher, stamparlo e consegnarlo all’esercente presso il punto vendita.
- La Borsa di studio sarà disponibile a partire dal mese di maggio. I voucher “IoStudio” si potranno utilizzare fino al 31 dicembre 2018.
Per informazioni e assistenza si può consultare questo indirizzo https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/faq o contattare direttamente la redazione all’e-mail: iostudio@istruzione.it.
Nel caso si desideri essere tra gli esercenti convenzionati occorre collegarsi alla sezione https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher-esercenti e compilare il modulo di candidatura. Si verrà contattati dal servizio di convenzionamento.
Potete trovare questa informativa sul sito ERScuola a questo link.
Ricordiamo infine, come già comunicatovi con nota PG.2018.70595 del 01/02/2018 che nel caso di chiarimenti (es: carte non possedute dagli alunni, mancata disponibilità delle stesse da parte delle segreterie), le scuole possono contattare il numero telefonico di assistenza diretta 06.40409803 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18. Inoltre il MIUR fornisce assistenza all’utenza attraverso l’indirizzo email iostudio@istruzione.it.