Attività di progettazione Europea anno scolastico 2017-2018
Nel corso di questo anno scolastico il nostro istituto ha portato a termine tutte le attività di scambi e progettazione europea previste.
Tutte le iniziative di scambio sia in ingresso che in uscita prevedono di accogliere in famiglia e di essere ospitati dalle famiglia degli studenti coinvolti nello scambio. La valenza educativa di tali esperienze si è andata consolidando negli anni anche grazie alla grande rete di fiducia e collaborazione instaurata con le famiglie dei nostri studenti, le quali dichiarano incondizionatamente la loro disponibilità ad ospitare gli studenti stranieri.
Le iniziative realizzate durante l’anno scolastico sono le seguenti:
- Dal 17 al 21 Settembre 2017 l’IS Pascal Comandini, ha ospitato un gruppo di studenti della scuola Svedese Rinman Gymnasiet di Eskilstuna, Svezia, con la quale il nostro istituto collabora da oltre 10 anni. L’itinerario della settimana si è snodato fra arte, cultura e storia, passando attraverso la conoscenza della città di Cesena e dirigendosi poi verso Cesenatico, Comacchio, Ferrara e Gradara. Lo scambio era nella sua fase conclusiva, perché l’uscita in Svezia si era tenuta a Marzo 2017.
- Dal 2 al 7 Ottobre 2017 la nostra scuola ha ospitato studenti del Colegio Nossa Senhora de Lourdes di Porto, Portogallo. La settimana è stata ricca di iniziative, quali visite all’Abbazia del Monte, Biblioteca Malatestiana, Cesenatico, due uscite di intera giornata al Santuario della Verna ed a Gradara e Rimini. Questa attività in ingresso era la fase conclusiva dello scambio, la visita in Portogallo si era effettuata a Maggio 2017.
- Dal 4 al 9 Febbraio 2018 undici studenti della scuola, accompagnati dalle Prof. Annalia Tortora e Grazia Gardelli si sono recati ad Eskilstuna (Svezia), dove hanno svolto lavori di gruppo in classe, fatto attività sportive, preparato da mangiare, visitato la città di Stoccolma. Lo scambio è stato molto positivo, gli studenti si sono ben amalgamati ed hanno condiviso le attività in modo attivo. Si trattava della prima fase di un nuovo progetto di scambio, la seconda fase si terrà in Autunno.
- Dal 26 al 2 Marzo 2018 la delegazione Finlandese composta da 6 alunne e due docenti è venuta a Cesena e purtroppo, a causa delle grandi nevicate, il team Europa è stato costretto a rivedere e a modificare il programma per ragioni di fattibilità. Nonostante i gravi disagi arrecati dalla chiusura della scuola, il programma ha comunque previsto attività interessanti sia a Cesena che nelle vicinanze: visita della Biblioteca Malatestiana, Ufficio del Turismo, Visita del Comune con speciale saluto da parte del Sindaco di Cesena, visita delle grotte tufacee e della città di Santarcangelo, visita di Bologna. Si trattava della prima fase di un nuovo progetto di scambio, da concludersi in Autunno.
- Dal 2 all’8 maggio i Prof. Gabriele Monti e Brunella Tombetti hanno accompagnato 9 studenti della scuola ad Hanko – Finlandia, seconda fase del progetto. Lo scambio è stato a tre Paesi, infatti in quella settimana è stato possibile incontrare anche allievi ed insegnanti di una scuola dei Paesi Bassi, di Winschoten. Il programma delle attività è stato: lezioni a scuola, sia in quella di lingua finlandese che svedese, escursioni nei boschi, visita panoramica alla torre dell’acquedotto, breve visita di Helsinki, attività con i genitori nelle famiglie ospitanti.
- Dal 21 al 25 Maggio le Prof. Annalisa Casadei e Nadia Capellini hanno accompagnato a Porto 17 studenti di classi prime dell’Istituto. Le attività più significative sono state: visita della scuola, visita della città di Porto, uscita di un giorno nella valle del Douro, camminata in riva all’oceano, visita dello stadio, attività con i genitori nelle famiglie ospitanti.
L’esperienza è risultata molto significativa da tanti punti vista, in quanto gli alunni non si conoscevano ma hanno fatto immediatamente gruppo insieme ai compagni Portoghesi, già dalla prima esperienza internazionale, hanno saputo cogliere la valenza educativa del progetto e già si interessano ai prossimi.
Questo esperienze arricchiscono i nostri studenti, che fanno i primi passi verso la conquista della autonomia in una condizione protetta, imparano a staccarsi dalla famiglia di origine e instaurano relazioni significative con la famiglia straniera ospitante, cominciano ad utilizzare tutti mezzi di trasporto (bus, aereo, metropolitana) a conoscere gli usi, costumi e tradizioni di altri Paesi, a maturare un senso di appartenenza al gruppo, a comunicare in Inglese per tutte le azioni quotidiane, rafforzano l’educazione al rispetto, alla tolleranza dell’altro, riescono a riconoscere e ad esplicitare le emozioni che tali contesti liberano, gioia, entusiasmo, passione, nostalgia.
Quest’anno la scuola ha partecipato ad un bando, ottenendo un finanziamento parziale delle attività di scambio da parte della Regione Emilia-Romagna (bando ER-1845-2017).
Eskilstuna
Hanko