Circolare 80 -2018
Cesena 17-11-2018
Agli studenti delle classi prime del Pascal Comandini ( entrambi i plessi) di Cesena
e p.c. Agli studenti delle classi prime ITT “M. Curie” di Savignano
Alle loro famiglie
Ai Consigli di classe di tutte le classi prime del Pascal Comandini ( entrambi i plessi)
Oggetto: attività di scambio internazionale Portogallo – classi prime- del Pascal Comandini e ITT “M. Curie” Savignano
In progettazione congiunta tra l’Istituto Pascal Comandini di Cesena e l’istituto “M. Curie” di Savignano per l’anno scolastico 2018-2019 è prevista, per gli studenti delle classi prime di entrambi gli istituti, un’attività di scambio culturale internazionale con la scuola “Colegio Nossa Senhora de Lourdes” di Porto in Portogallo .
La visita di scambio prevede una fase in uscita di circa una settimana a maggio 2019 con ospitalità presso le famiglie degli studenti portoghesi partecipanti allo scambio ed attività di vario genere concordate e coordinate dai docenti referenti della scuola partner ospitante. Il gruppo, di massimo 20 alunni (tra “Pascal Comandini ” e “M. Curie”), viene accompagnato da due docenti, uno di entrambi gli istituti.
Nella seconda fase dello scambio gli studenti Portoghesi, in ingresso verso la fine di settembre-inizio ottobre 2019, saranno a loro volta ospitati dalle famiglie Italiane dei nostri studenti partecipanti al progetto, che sarà congiuntamente organizzato dai docenti referenti del Pascal Comandini e M. Curie, in stretta collaborazione.
I ragazzi ospitati trascorreranno nella mattinata qualche ora nelle classi, effettueranno uscite sul territorio con proposte di attività culturali, sportive alle quali parteciperanno gli alunni coinvolti nello scambio e le loro classi.
L’impegno richiesto alle famiglie italiane consiste nel provvedere alloggio agli ospiti per 5/6 notti, a fornire un packet lunch (qualora le attività si protraggano per l’intera giornata) e in genere 4/5 cene, e curarsi degli spostamenti qualora non fosse possibile usufruire dei mezzi pubblici.
Il programma definitivo delle visite verrà comunque comunicato alle famiglie appena definito e completato dalla scuole partners.
Si precisa che potranno partecipare allo scambio solamente gli studenti che otterranno l’approvazione finale da parte del proprio Consiglio di Classe.
I criteri prioritari adottati nella scelta dei candidati saranno i seguenti:
– profitto scolastico totalmente positivo
– comportamento corretto
– buona competenza in lingua inglese
– disponibilità ad ospitare
– motivate deroghe da parte del Consiglio di Classe.
Le referenti del progetto sono la prof. Capellini Nadia per il “Pascal Comandini” e la prof. Casadei Annalisa per il “M. Curie”.
Gli alunni interessati sono invitati quindi a esprimere la loro formale candidatura compilando il modulo in calce e a produrre, assieme alla loro adesione, un breve testo di circa 8/10 righe, in inglese, contenente una presentazione di se stessi e le ragioni per le quali chiedono di partecipare all’iniziativa.
Tagliando e testo andranno consegnati e/o inviati via mail, entro il 22 dicembre, alla Prof.ssa Nadia Capellini (nadia.capellini@ispascalcomandini.gov.it) per il “Pascal Comandini” e alla prof.ssa Annalisa Casadei (annalisa.casadei@mcurie.it) per il “M. Curie”
Rimanendo a disposizione delle famiglie per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.
Prof. Nadia Capellini
Prof. Annalisa Casadei
Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Postiglione
Da consegnare o inviare entro il 22/12/2018 alla prof.ssa Nadia Capellini
Io sottoscritto/a _____________________________ padre/madre/tutore dell’alunno/a
________________________ frequentante la classe __________, acconsento che lo/la stesso/a partecipi alla visita di scambio che si terrà a maggio 2019 presso la scuola “Colegio Nossa Senhora de Lourdes” a Porto.
Mi impegno ad ospitare: uno studente/una studentessa della suddetta scuola quando verrà ricambiata la visita.
Cesena,____________________Firma_______________________________