113-18 – recupero giornata 3 novembre plesso Comandini  

113-18 – Recupero 3 novembre plesso Comandini

Circolare 113-18

Cesena 18/1/18

agli alunni, alle famiglie, ai docenti e al personale della scuola

Oggetto: Recupero delle ore di attività didattica relative alla giornata del 3 novembre- PLESSO COMANDINI

Come da delibera 7 del Consiglio di Istituto nella seduta del 13/6/18 il 3 novembre scorso l’istituto ha sospeso le attività didattiche in occasione delle festività di Ognissanti. 

Come citato nella circolare 51/2018 del 27/10/2018 le giornate del 3 novembre, e successivamente del 24 aprile, saranno recuperate dagli alunni e dai docenti coinvolti in quei giorni e negli orari previsti con le loro classi con modalità definite dalla commissione appositamente nominata composta da due docenti, prof.ssa Ros e Baronio, nominati dal collegio docenti e componenti del Consiglio di Istituto, e da un genitore e un alunno nominati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26/10/18, ovvero la signora B.Pirini Casadei e l’alunna Serena Corelli, 3D Pascal.

La commissione riunitasi il 21 dicembre 2018  ha stabilito che il recupero orario del 3 novembre avverrà nella giornata di lunedì 28 gennaio per quattro ore, a partire dalle ore 13 e fino alle ore 17, con uscita anticipata alla quinta ora alle 17 per consentire agli alunni di raggiungere i mezzi di trasporto.

Non sono autorizzati ulteriori anticipi di uscita degli alunni prima delle 17.

Lunedì 28 gennaio dalle ore 13 in occasione della Giornata della Memoria saranno organizzate delle proiezioni di film/ docu -film per classe e seguirà il dibattito.

Saranno coinvolti nella sorveglianza e gestione delle attività didattiche SOLO i docenti in servizio nella giornata di sabato 3 novembre e gli stessi docenti seguiranno l’orario di cattedra che hanno nella giornata del sabato.

I film prescelti dalla commissione in accordo con il dipartimento umanistico sono i seguenti: 

  • Spring 1941”, film del 2008, diretto da Uri Barbash. (consigliato biennio)
  • Ausmerzen, vite indegne di essere vissute”, di Marco Paolini. (consigliato triennio)
  • “Volevo solo vivere”, docufilm di Mimmo Calopresti.

I consigli di classe valuteranno quale film proiettare per la propria classe. I film elencati si troveranno tutti già scaricati da youtube sul pc dell’aula.

PLESSO COMANDINI: ORGANIZZAZIONE DEL POMERIGGIO

  • Lunedì 28 gennaio ogni classe al suono della campana delle 13.05 resterà nella propria aula (le classi che il lunedì all’ultima ora sono in laboratorio o in  palestra raggiungeranno la loro aula ai piani). E saranno raggiunti dal docente che nella giornata del sabato ha con la classe la prima ora di lezione.
  • Ogni docente si avvicenderà sulle classi seguendo il proprio orario personale del sabato. ATTENZIONE LE CLASSI DALLE 13 ALLE 14 SARANNO COLLOCATE NELLE LORO AULE AI PIANI 
  • I docenti che nella giornata del sabato hanno la 5° ora e che nella stessa giornata hanno un’ora libera, in quest’ora buca andranno a svolgere compresenza sulla classe che avrebbero avuto alla 5°ora  del sabato (vedi quadro orario del pomeriggio) 
  • I docenti (Della Porta, Bergamaschi, Privitera, Fontana, Vitali) che hanno orario pieno nella giornata del sabato (5 ore) si accorderanno personalmente con la commissione sulla modalità di recupero della 5° ora.
  • I docenti firmeranno il registro elettronico e cartaceo (presente in portineria) e indicheranno sul registro elettronico le assenze degli studenti e le uscite anticipate.
  • Gli studenti che non saranno presenti alle attività del pomeriggio risulteranno assenti e dovranno portare la giustificazione (come quando si perde una mattinata di scuola).
  • Quando le classi avranno raggiunto l’aula in cui svolgeranno il cineforum, i docenti potranno concedere agli studenti il tempo del pranzo in aula (il bar prolungherà la sua apertura fino alle 14,30).  Il Bar resta aperto fino alle 17.
  • In via del tutto eccezionale si concederà la possibilità di pranzare in aula fermo restando che sarà necessario lasciare le aule pulite. I docenti sorveglieranno sul fatto che le aule al termine delle lezioni siano state pulite da residui di cibi e bevande

Durante la pausa pranzo, tenendo conto degli alunni presenti, saranno organizzati dai tecnici i vari gruppi classe per le proiezioni.

Le proiezioni si terranno: 

  • aula riunioni (piano terra)
  • aula polivalente (piano terra)
  • aula 8/10 (primo piano)
  • aula 20 (secondo piano)
  • Terminata la pausa pranzo, i gruppi classe si trasferiranno nelle aule proiezioni seguendo le indicazioni dei tecnici e dei docenti. Si inizierà la visione del docufilm (i film saranno già caricati sui desk dei pc in aula). Una volta effettuata la proiezione si passerà al dibattito. 
  • I docenti che dovranno prendere servizio dopo le ore 14 dovranno informarsi sull’aula proiezione in cui è stata collocata la classe di cui devono garantire la sorveglianza. 
  • Gli alunni potranno essere lasciati liberi di ritornare alle loro abitazioni non prima delle ore 17.
  • I film sono indicati dalla commissione, ma il consiglio di classe sarà libero (nei cdc degli scrutini) di aderire alla proposta o di avanzarne un’altra, purché inerente al tema.

INDICAZIONI PER ASSENZE DI STUDENTI E DOCENTI:

  • la mattinata di lezione del 28 gennaio è indipendente dalle attività del pomeriggio, pertanto gli alunni presenti al mattino che non potranno restare al pomeriggio a scuola avranno la possibilità di uscire liberamente alle ore 13 (come in una normale giornata di scuola) e dovranno portare la giustificazione per le ore di assenza del pomeriggio. SE SI ESCE ALLE ORE 13 NON E’ NECESSARIA LA PRESENZA DI UN ADULTO. Se un si sceglie di uscire alle ore 13 NON SARA’ possibile  rientrare a scuola.
  • le ore di assenza del pomeriggio andranno nel computo totale delle ore di assenza dell’alunno.
  • Se un alunno è assente nella mattinata del 28 gennaio, ma desidera partecipare al recupero pomeridiano può farlo entrando a scuola alle ore 13, non più tardi.
  • per la pausa pranzo: E’ TASSATIVAMENTE VIETATO ordinare cibo all’esterno e farselo recapitare a scuola o uscire per la pausa pranzo e rientrare. Il Bar della scuola resta aperto.
  • i docenti che non potranno partecipare al recupero dovranno  richiedere il permesso orario e si chiede la cortesia di darne comunicazione alla vicepresidenza.

Collocazione classi COMANDINI (l’indicazione dell’aula è valida solo per la prima ora del pomeriggio, poi i gruppi classe saranno accorpati in aule proiezioni).

N.B. Con R5 si indica il recupero della 5 ora che il  docente va a svolgere sulla classe nell’ora libera.

Classi Comandini Aula  1 ora 

(13-14)

2 ora 

(14- 15)

3 ora 

(15-16)

4 ora

 (16-17)

1A 12 Morrone Morrone/

Biserna (R5)

Vitale Neri
1B 19 Meleca Dalena/ Bergamaschi (R5) Bergamaschi/

Barzanti

Bergamaschi/

Barzanti

1E 7 Guglielmo Guglielmo Benedettini/ Ulivi (R5)/ Veneti Veneti/Ulivi
1G 5 Fedele Fedele Dalena Vitale/

Morrone

1M 26 Veneti/ Lucchi Simona Veneti /Lucchi Simona Hamerski Meleca/ Casadei/ 

Carlino (R5)

2A 22 Biserna Carlino Morrone/ 

Golinucci (R5)

Golinucci
2B/2M 25 Benedettini Sbrighi/

Hamerski (R5)

Sbrighi Privitera/

Hamerski

2E 1 Beltrani Beltrani Meleca/Casadei/Comandini (R5) Comandini B.
2G 9 Montemurro Montemurro Succi/ Fedele (R5) Fedele
3A 13 Vitali Vitali Biserna Beltrani
3B 11 Bergamaschi Bergamaschi/

Mautone (R5)

Vitali Mautone
3E 3 Fontana/ Dalena (R5) Geminiani Geminiani/ Dalena (R5) Celardo/

Dalena

3G 21 Geminiani Vecci Berni/ Della Porta Vecci/Della Porta
3M 24 Carlino Barile/

Lucchi Simona (R5)

Barile/

Ferriero (R5)

Ferriero/ Lucchi Simona
4A/4M 27 Privitera/

Martino

Privitera/Martino Carlino/ Quaranta (R5) Vitali/ Quaranta
4B 14 Della Porta Della Porta Della Porta/ Sbrighi (R5) Zanarini
4E 15 Comandini B./ Neri (R5) Comandini B. Mautone Guglielmo
4G 16 Mautone Versari/ Berni (R5) Privitera Berni
5A 2 Vecci Fontana/Sestili/ Meleca (R5) Fontana/Sestili Biserna
5B 4 Ferriero/ Fontana A. (R5) Neri Neri Fontana/Sestili
5E/5G 10 Golinucci/Comandini Golinucci/ Comandini Versari/Zanarini (R5) Versari
5M 28 Greco Maria Greco Maria Ferriero/ Martino (R5) Martino