14-19 – Attivazione e consegna credenziali di accesso al registro elettronico Infoschool

14-19 – Attivazione e consegna credenziali di accesso al registro elettronico Infoschool

Cesena, 16/9/2019

Circolare 14-19

Ai genitori degli alunni

e, p.c.

ai docenti delle classi

al personale ATA

 Oggetto:  Attivazione e consegna credenziali di accesso al registro elettronico Infoschool (classi prime).  Questo Istituto mette a disposizione delle famiglie il registro elettronicoInfoschool” con accesso ad area riservata in cui è possibile visionare in tempo reale: assenze, voti, compiti per casa, argomenti svolti, elenco docenti, pagellini infraquadrimestrali, pagelle, programmi finali, ecc.Attualmente tale servizio è già attivo e gli alunni e i genitori che avevano accesso l’anno passato continuano ad usufruirne con le stesse credenziali.   Per gli allievi di tutte le classi non ancora dotati delle credenziali del nuovo registro (classi successive di nuova iscrizione al nostro Istituto da questo anno scolastico) si procederà nel modo seguente:•      le credenziali (codice utente e password personale) saranno consegnate stampate su modulo cartaceo in classe direttamente allo studente nei primi giorni di scuola. L’alunno provvederà, appena arrivato a casa, a consegnarle al genitore/tutore. Per gli allievi delle classi prime: le credenziali saranno consegnate brevi manu ai genitori presenti alla riunione delle classi prime di sabato 28 settembre (vedi successiva circolare di convocazione).Per tutti i genitori classi prime assenti alla riunione del 28/9 le credenziali (distinte fra genitori e alunni) saranno consegnate agli allievi nei primi giorni di scuola. Per accedere alla pagina iniziale di Infoschool occorre entrare nella pagina principale del sito ufficiale di istituto www.ispascalcomandini.edu.it

e fare clic sulla voce “Registro” presente nel Menù in basso a destra, e inserire poi le credenziali

  • Si raccomanda la famiglia di modificare la password, dalla videata di accesso, premendo il tasto “cambia password”.

Per i genitori che a suo tempo hanno richiesto e attivato le giustificazioni on-line si informa che il servizio è disponibile. E’ importante fare attenzione che le proprie credenziali, diverse da quelle dell’alunno, siano conservate con sicurezza.

ATTENZIONE:

Poiché le credenziali in uso sono in dotazione anche agli alunni/e per i loro scopi di consultazione registro di classe, si raccomanda di monitorare in quanto genitori sulle assenze dei propri figli e di prendere carico in esclusiva del servizio di giustifiche on line.

Qualora un genitore che condivide le proprie credenziali con il figlio/a volesse, per accedere in esclusiva al registro, cambiare la propria password attualmente in dotazione, può farlo. Lo studente in tal caso può richiedere presso la segreteria didattica una nuova credenziale (utente e password) che sarà generata al momento e potrà essere utilizzata in esclusiva dallo studente/ssa (naturalmente il servizio di giustifiche on line è escluso).

In sintesi la situazione delle credenziali fornite dalla scuola è la seguente: per tutti gli anni terzo, quarto, quinto credenziali uniche genitore/figlio. Se il genitore vuole utilizzare il servizio di giustifiche on line può farlo con quelle in dotazione ma deve far attenzione a monitorare le assenze del figlio. In alternativa può recarsi in segreteria chiedendo ulteriori credenziali specifiche e distinte dal figlio o modificare la password delle proprie in dotazione e poi il figlio ne riceve altre dalla segreteria per gli alunni di classe prima o di nuova iscrizione a scuola: la segreteria genera credenziali distinte genitore figlio e le consegna:-ai genitori di classe prima presenti alla riunione del 28/9 brevi manu-agli alunni/e per tutti i genitori non presenti alla riunione del 28/9 brevi manuSi raccomanda in quest’ultimo caso di modificare la propria password ricevuta dal proprio figlio e di conservarla con cura e di non rivelarla ai propri figli.  Il Dirigente Scolastico