84-19 – visita di scambio con la Polonia
Agli alunni delle classi terze e quarte
e alle loro famiglie
Oggetto: visita di scambio con la Polonia
Come noto da diversi anni la nostra scuola ha avviato rapporti di collaborazione con alcune scuole europee.
La valenza educativa di queste esperienze è venuta consolidandosi negli anni. Ciò è stato possibile grazie alla diffusa collaborazione delle famiglie dei nostri studenti le quali, rispondendo all’invito della scuola, hanno offerto disponibilità ad ospitare i coetanei stranieri. Nel corso degli anni le iniziative sono risultate sempre molto positive dal punto di vista culturale e linguistico in particolare.
Ciò premesso, siamo ad informarvi che anche quest’anno l’Istituto Pascal Comandini attiverà uno scambio di classe. Gli accordi presi per l’anno scolastico 2019/2020 riguardano il Quinto Liceo di Kalisz, intitolato a Jan Sobielsko (https://5lo.kalisz.pl/), in Polonia, tra le città di Varsavia e Craxovia (V Liceum Ogólnokształcące, Im. Jana III Sobieskiego, Kalisz).
Il soggiorno prevede una visita di circa una settimana del nostro gruppo alla scuola polacca nel mese di febbraio/marzo 2020, con ospitalità in famiglia, ed attività di vario genere condotte a scuola, nella città di Kalisz e a Cracovia. Il programma definitivo della visita verrà comunicato alle famiglie appena completato dalla scuola polacca. Il gruppo sarà accompagnato da due docenti del nostro istituto.
Tra Aprile e maggio 2020 un gruppo della scuola di Kalisz ricambierà la visita al nostro istituto soggiornando presso le famiglie dei nostri studenti. Questa seconda fase dello scambio sarà completamente organizzata dalla nostra scuola. Gli studenti ospiti trascorreranno le mattine a scuola e, nel pomeriggio, saranno organizzate attività culturali o sportive alle quali parteciperanno gli alunni coinvolti nello scambio e le loro classi. L’impegno richiesto alle famiglie consiste nel provvedere all’alloggio per 5/6 notti, ai pasti che non saranno organizzati dalla scuola (in genere 4/5 cene), agli spostamenti quando non sarà possibile usufruire dei mezzi pubblici.
Abbiamo previsto che, in base alle precedenti esperienze di scambi, il costo dell’iniziativa dovrebbe aggirarsi intorno ai 280/300,00€ (la quota è indicativa) per studente e comprenderà, oltre al volo con compagnia low cost, il trasferimento in pullman da e per l’aeroporto, eventuale soggiorno in albergo per una notte (in caso di volo serale), i trasporti locali, il costo degli ingressi per musei e visite in loco. Sarà possibile comunicare il dettaglio delle spese in base al programma della visita che i colleghi polacchi ci comunicheranno non appena approntato.
L’iniziativa è rivolta a 18/20 studenti delle classi III e IV. I criteri adottati nella scelta dei candidati saranno i seguenti:
– adeguato profitto scolastico
– competenza in lingua inglese
– disponibilità ad ospitare
Si precisa che potranno partecipare allo scambio solamente gli studenti che otterranno l’approvazione da parte del proprio consiglio di classe.
Con ciò si invitano le famiglie degli studenti che desiderano effettuare questa esperienza ad esprimere formalmente la loro volontà in questo senso impegnandosi nelle due fasi del progetto.
Gli alunni interessati sono invitati a produrre, assieme alla loro adesione tramite il modulo in calce, un breve testo di circa 8/10 righe in inglese, contenente una presentazione di sé stessi e le ragioni per le quali chiedono di partecipare all’iniziativa. Tagliando e testo andranno consegnati e/o inviati via mail alla prof.ssa Guadagno (grazia.guadagno@ispascalcomandini.it) per il plesso Pascal e alla prof.ssa Zanarini (laura.zanarini@ispascalcomandini.it) per il plesso Comandini entro il 15 gennaio 2020.
Rimanendo a disposizione delle famiglie per eventuali chiarimenti porgiamo cordiali saluti.
Team Europa Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Postiglione
________________________________________________________________
Da consegnare entro il 15/01/2020
Io sottoscritto/a _____________________________ padre/madre/tutore dell’alunno/a
________________________ frequentante la classe __________, acconsento che lo/la stesso/a partecipi alla visita di scambio che si terrà a febbraio-marzo 2020, presso l’istituto Jan Sobielsko di Kalisz, Polonia.
Mi impegno ad ospitare: uno studente/una studentessa
della suddetta scuola quando verrà ricambiata la visita , tra Aprile e maggio 2020, indipendentemente dalla partecipazione o meno alla visita in uscita.
Cesena, ______________________ Firma ________________________________