120-19 – convocazione consigli di classe straordinari 25-29 maggio

120-19 – convocazione consigli di classe straordinari 25-29 maggio

Cesena, 18/5/2019

Circolare 120-2019

Ai docenti; alle famiglie

Ai rappresentanti dei genitori

Ai rappresentanti degli alunni

p.c. Alla DSGA

 

Oggetto: convocazione Consigli di Classe straordinari 25-29 maggio

 

Sono convocati dal 25 al 29 maggio i consigli di classe in modalità on line per discutere il seguente ordine del giorno:

  • Informativa ai genitori su Decreto Ministeriale MIUR 11 del 16/5/20 in merito a scrutini finali e valutazione finale alunni a seguito di emergenza COVID
  • Andamento didattico e disciplinare durante DAD: situazione di profitto, e partecipazione alle attività DAD, e eventuali sanzioni disciplinari (si raccomanda a tal proposito la individuazione dei casi più gravi e significativi da dover comunicare alle famiglie). Il coordinatore di classe/presidente di cdc provvederà a far recapitare la relativa comunicazione alle famiglie in caso di alunni segnalati dal CDC come situazioni gravi e a rischio bocciatura in base a DM 11 art. 4 commi 6 e 7
  • Attività integrative e Piano Personalizzato per alunni promossi con insufficienze, ai sensi di Decreto 22 del 7/4/20 e dell’DM citato, art. 6– informativa ai genitori
  • Indicazioni, suggerimenti, richieste dei genitori e degli alunni rappresentanti relativamente alle attività via DAD e relativamente a eventuali problemi di connettività di singoli alunni/e
  • Per le classi quinte: approvazione doc. 15 maggio e indicazioni da dare agli alunni ai sensi di Decreto Ministeriale MIUR 10 del 16/5/20 sugli esami di stato
  • Varie ed eventuali

 

Durata ogni consiglio: 45 minuti direttamente in plenaria con rappresentanti alunni e genitori

 

Per l’importanza del punto 1 si allegano in calce alla presente convocazione gli articoli 4 e 6  estrapolati dall’OM

 

In relazione al punto 2 si raccomanda la preparazione di un quadro sintetico dei casi di alunni

  1. Con molte assenze nel primo quadrimestre e non partecipanti o poco partecipanti alle attività DAD
  2. Con poche assenze nel primo quadrimestre, ma con insufficienze accumulate nel primo quadrimestre e basso profitto anche nelle attività DAD

 

I docenti impegnati su più classi e/o i docenti che completano il loro orario presso altro Istituto ed in base al loro piano di partecipazione risultano non presenti a questa convocazione avranno cura di comunicare ai coordinatori di classe la loro partecipazione/assenza ai Consigli, e alle famiglie, attraverso interazione con gli alunni durante le prossime attività DAD.

La presente vale come delega generale alla conduzione di ciascuna riunione per il coordinatore di classe, come da lettera di incarico.

Ogni coordinatore di classe/presidente di cdc avrà cura di creare e di far pervenire il link di meet o altra piattaforma a tutti i docenti e rappresentanti genitori e alunni per ciascuna classe via mail

Il Dirigente Scolastico

Prof. Francesco Postiglione

 

 

I consigli di classe e le udienze si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

ORARI CONSIGLI E – ITT PASCAL

 

  Mercoledì 27 Giovedì 28 Venerdì 29
14:00 – 14:45 3C, 3E 4A, 4E, 5F 1E, 2B, 4F
14:45 – 15:30 3G 1F, 4D, 5E 1G, 2F, 3H
15:30 – 16:15 4B, 4H 1I, 2E, 5A 1A, 2H, 3L
16:15 – 17:00 5B 1L, 2I, 3D 1B, 1H, 5H
17:00 – 17:45   2D 1C, 2L
17:45 – 18:30   2C  

 

ORARI CONSIGLI E – IPSIA COMANDINI

 

LUNEDI’ 25 maggio 2020
14,30 – 15,15 2E 4M 5G
15,15 – 16,00 2B 3E 3M
16,00 – 16,45 1B 4G  – – –
16,45 – 17,30 2A 5B  – – –
17,30 – 18,15 2M  – – –  – – –
MARTEDI’ 26 maggio 2020
14,30 – 15,15 1A 5E 5M
15,15 – 16,00 1E 3B 3G
16,00 – 16,45 1M 3A 4B
16,45 – 17,30 1G 4A  – – –
17,30 – 18,15 2G 4E  – – –

 

 

 

Allegato: Decerto Ministeriale n.11 del 16/5/20 – articoli 4-6

 

Articolo 4

(Scuola secondaria di secondo grado – Valutazione delle classi non terminali)

  1. La valutazione degli alunni è condotta ai sensi dell’articolo 4, commi 1, 2, 3 e 4 del

Regolamento.

  1. Il consiglio di classe procede alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimi.
  2. Gli alunni della scuola secondaria di secondo grado sono ammessi alla classe successiva in deroga alle disposizioni di cui all’articolo 4, commi 5 e 6, e all’articolo 14, comma 7 del Regolamento.
  3. Nel verbale di scrutinio finale sono espresse per ciascun alunno le eventuali valutazioni insufficienti relative a una o più discipline. I voti espressi in decimi, ancorché inferiori a sei, sono riportati nel documento di valutazione finale. Per l’attribuzione del credito restano ferme le disposizioni di cui all’articolo 15, comma 2 del Decreto legislativo. Nel caso di media inferiore a sei decimi per il terzo o il quarto anno, è attribuito un credito pari a 6, fatta salva la possibilità di integrarlo, con riferimento all’allegato A al Decreto legislativo corrispondente alla classe frequentata nell’anno scolastico 2019/2020, nello scrutinio finale relativo all’anno scolastico 2020/21, con riguardo al piano di

apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, comma 1. La medesima possibilità di integrazione dei crediti è comunque consentita, con le tempistiche e le modalità già descritte, per tutti gli studenti, anche se ammessi con media non inferiore a sei decimi, secondo criteri stabiliti dal collegio docenti.

  1. Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni insufficienti o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, il consiglio di classe predispone il piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.
  2. Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammetterlo alla classe successiva.
  3. Sono fatti salvi i provvedimenti di esclusione dagli scrutini o dagli esami emanati ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

Articolo 6

(Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato)

  1. Per gli alunni ammessi alla classe successiva e nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi o di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2, comma 2 del Decreto legislativo i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare, ai fini della proficua

prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato è allegato al documento di valutazione finale.

  1. I docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.
  2. Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
  3. Le attività di cui al comma 3 integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.
  4. Ai sensi degli articoli 4 e 5 del Regolamento sull’autonomia, le attività didattiche di cui al presente articolo sono realizzate attraverso l’organico dell’autonomia, adottando ogni forma di flessibilità didattica e organizzativa e facendo convergere sul prioritario sostegno agli apprendimenti le iniziative progettuali.
  5. Nel caso del trasferimento tra istituzioni scolastiche e nel passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, nonché tra la scuola secondaria di primo e la scuola secondaria di secondo grado, il piano di integrazione degli apprendimenti è trasmesso all’istituzione scolastica di iscrizione. Qualora vi siano obiettivi di apprendimento non pienamente conseguiti in una o più discipline, l’alunno è accompagnato, oltre che dai documenti di valutazione, dalla trasmissione del piano di apprendimento individualizzato.