31-17 – Attivazione G Suite For Education

31-17-Attivazione-G-Suite-For-Education-1

Circolare 31 -2017

Cesena, 4/10/17

 

 

A tutto il personale docente e non docente

                         A tutti gli studenti

                                                                                    Ai genitori 

                                                                                    Albo /sito WEB

 

Oggetto: Attivazione piattaforma “G Suite for Education” (Google Apps for Education)

 

L’istituto Pascal Comandini, nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci, ha deciso di attivare la piattaforma cloud Google Apps for Education (recentemente rinominata G Suite for Education).

 

Adottando tale piattaforma cloud, tre questioni possono essere affrontate con successo:

 

Le molteplici app web fornite non vengono installate nel computer dell’utente. Il software risiede nei server del fornitore del servizio e viene reso disponibile attraverso un normale web browser (Chrome, Firefox, Safari…).

 

– Oltre alle applicazioni anche i dati (file e cartelle) sono archiviati nei cloud server (con spazi di archiviazione illimitati) e possono contare su standard elevatissimi di sicurezza e affidabilità. L’intera piattaforma è a disposizione sempre e ovunque, a scuola, a casa e in mobilità.

 

Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, permettendo di condividere un documento con singoli utenti o gruppi (per es con il docente o con i compagni della propria o di altre classi) e creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale. Tra le applicazioni fornite on line, una in particolare potrà essere utilizzata per la comunicazione docente/studenti permettendo lo scambio di compiti, materiali, informazioni: Classroom

 

Tempistiche di attivazione

 

La piattaforma Gsuite sarà operativa a partire da metà Ottobre.

Per il pieno coinvolgimento della comunità scolastica si prevedono due fasi:

una prima fase di attivazione degli account per il personale docente e non docente.

una seconda fase di attivazione degli account per gli studenti.

 

Modalità di attivazione degli account

 

Prima fase: personale docente e non docente

 

  1. I docenti continueranno ad utilizzare la propria casella di posta personalizzata con account cognome@ispascalcomandini.gov.it . Tale account permetterà loro l’accesso alla piattaforma generale.

 

  1. Per i docenti che hanno già utilizzato l’accountgov.it:

il flusso della posta sarà deviato dai server di Aruba verso quelli di Google. Non si potrà più utilizzare quindi Aruba Webmail.

Si raccomanda ai docenti di salvare (e/o inoltrare ad altro account di posta) le mail importanti ricevute e/o inviate in queste settimane utilizzando l’account nome.cognome@ispascalcomandini.gov.it.

 

  1. Ai docenti dell’istituto Comandini si consiglia di trasferire e salvare tutte le mail e tutti i contenuti  associati all’account gov.it in quanto tale dominio potrebbe essere disattivato da Google in qualsiasi momento.

 

  1. Verrà pubblicata una mini-guida con le istruzioni per la riconfigurazione delle caselle sui client di posta (Outlook, Thunderbird,…) e per l’accesso alla casella da web.

 

  1. Per problemi con gli account di posta, il personale della scuola può fare riferimento alla prof.ssa Chiara Fusaroli, webmaster dell’istituto.

 

Seconda fase: studenti

 

  1. Entro il 15 ottobre la prima fase dovrà essere completata e quindi si passerà alla seconda fase.

 

  1. Gli studenti riceveranno una casella di posta personalizzata con account cognome.stud@ispascalcomandini.gov.it . Tale account permetterà loro l’accesso alla piattaforma generale.

 

  1. Prima dell’attivazione degli account per gli studenti minorenni, i genitori dovranno compilare il modulo di consenso

 

  1. I docenti interessati a sperimentare l’utilizzo della piattaforma nelle proprie classi, possono fare riferimento per informazioni e per la creazione degli account al prof. Francesco Tappi (francesco.tappi@ispascalcomandini.gov.it).

 

  1. I docenti interessati alla sperimentazione dovranno consegnare agli allievi delle proprie classi il modulo (allegato alla presente) per il consenso informato dei genitori prima dell’attivazione dei relativi account. Tale modulo, una volta completo nella compilazione e sottoscritto dai genitori, dovrà essere riconsegnato direttamente al docente che ha proposto l’iniziativa agli allievi delle proprie classi, con successiva riconsegna per la conservazione agli atti al prof. Francesco Tappi.

 

Con questi account insegnanti e studenti potranno entrare nel mondo Google Apps for Education e utilizzare gratuitamente la Posta Elettronica (Gmail), la Gestione Documenti (Drive), Classroom e tutte le altre applicazioni disponibili nella “G Suite”.

 

Validità ed utilizzo degli account

 

Gli account degli alunni rimarranno attivi fino al conseguimento del diploma o finchè non avvenga un trasferimento ad altra scuola. Terminato il rapporto formativo con l’istituto l’account degli studenti viene sospeso.

 

Per questo motivo si raccomanda di non utilizzare l’account@ispascalcomandini.gov.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali.

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto.

Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l’utente (docente e/o studente).

 

       Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

 

       Per conoscere ed approfondire le potenzialità della piattaforma saranno pianificati alcuni incontri formativi per il personale della scuola a cura del prof. Vaccari, animatore digitale dell’istituto.

 

Sicurezza e privacy 

In termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari, nel caso della piattaforma Gsuite i dati restano di proprietà dell’organizzazione e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi. É per questo motivo che le Gsuite diventano uno strumento davvero sicuro e valido per lo scambio di documentazioni riguardanti i minori. In particolare:

 

  • Per tutti i domini EDU gli annunci sono disattivati nei servizi di Gsuite. Agli utenti di Gsuite per le scuole primarie e secondarie che hanno eseguito l’accesso ai loro account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.

 

  • I servizi principali di Gsuite sono conformi alle norme FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act) degli Stati Uniti e l’impegno di Google in tal senso è sancito nei contratti. Sono conformi agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, ciò contribuisce ad assicurare standard di protezione dei dati conformi a quanto stabilito dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.

 

  • La tutela della sicurezza dei dati degli studenti è molto importante. Google richiede contrattualmente alle istituzioni scolastiche di Gsuite di ottenere il consenso dei genitori in conformità alla legge statunitense COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act).

 

  • Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Picasa Web Albums. Se nell’organizzazione sono presenti fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione.

 

  • Gsuite è regolamentato da scrupolose Norme sulla privacy che assicurano che le informazioni personali inserite non vengano condivise né utilizzate in maniera inappropriata.

 

Navigazione sicura con SafeSearch.I filtri SafeSearch di Google permettono di impedire che tra i risultati di ricerca vengano visualizzati contenuti per adulti; nessun filtro è sicuro al 100%, ma SafeSearch consente di escludere la maggior parte di questo tipo di materiale.

 

In allegato: MODULO per il consenso informato

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Francesco Postiglione

Consenso informato per l’utilizzo della piattaforma Google “ G Suite”

N.B. Compilare in ogni parte e riconsegnare al docente richiedente

Gentili Genitori,

Vi chiediamo di sottoscrivere il consenso informato all’utilizzo della piattaforma Google

denominata “G Suite” (nota anche come Google Apps for Education) come da circolare 30-17

Noi sottoscritti:

 

Padre/tutor ………………………………………Madre…………………………………………….

 

Genitori/tutor dell’alunno/a  …………………………………………………………………………

 

frequentante l’I.S. Pascal Comandini, classe …………. istituto……………………………………

 

 

esprimiamo il nostro consenso per l’utilizzo gratuito nel dominio @ispascalcomandini.gov.it

fornito dalla scuola per l’accesso alla piattaforma “G Suite” (Google Apps for Education).

 

Con la sottoscrizione della presente dichiariamo inoltre di:

 

 

– Essere a conoscenza che tale account serve esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per nessun motivo può essere ceduto a terzi e non deve essere utilizzato per archiviare comunicazioni e/o documenti personali.

 

– Essere a conoscenza che l’Istituto declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione

accidentale di informazioni personali e/o per un uso dell’account diverso da quello didattico.

 

Sappiamo che G Suite è conforme alle norme FERPA e l’impegno in tal senso è sancito nei contratti. L’adesione di Google agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti contribuisce ad assicurare che gli standard di protezione dei dati sono conformi a quanto stabilito dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.

 

Sappiamo che Google richiede contrattualmente alle istituzioni scolastiche di ottenere il consenso dei genitori previsto da COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act del 1998) per l’utilizzo dei suoi servizi.

 

Sappiamo che i servizi Google possono essere utilizzati in conformità con COPPA.

 

Abbiamo letto le informative sulla sicurezza dei dati e la privacy come riportate e descritte nella relativa circolare.

 

 

Data………………………

 

NOME/COGNOME DEL PADRE/TUTOR e FIRMA

 

…………………………………………………Firma……………………………………………….

 

NOME e COGNOME DELLA MADRE e FIRMA

 

…………………………………………………Firma……………………………………………….

 

N.B. Nel caso in cui non fosse possibile acquisire il consenso scritto di entrambi i genitori sottoscrivere la seguente dichiarazione:

 

Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di aver manifestato il consenso in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316,337 TER e QUATER del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

 

Data…………………………………….

 

NOME/COGNOME………………………………………….

 

FIRMA ……………………………..