139-19 – regolamentazione degli spostamenti in aula, dell’aerazione locali, della rotazione aule-laboratori e dell’accesso ai bagni

139-19 – regolamentazione degli spostamenti in aula, dell’aerazione locali, della rotazione aule-laboratori e dell’accesso ai bagni

Circolare n. 139/19

A tutte le famiglie

A tutti gli alunni

A tutti i docenti

p.c. al gestore bar di entrambi i plessi

e p.c. Al personale scolastico e specificamente ai Collaboratori scolastici

 

OGGETTO: misure preventive anti-rischio COVID –  regolamentazione degli spostamenti in aula, dell’aerazione locali e della rotazione aule-laboratori

 

VISTE Il Piano Scuola MIUR 20/21, linee guida per settembre,  DM 39 del 26/6/20, d’ora in poi DM n. 39

VISTO il Documento Tecnico su Ipotesi di Rimodulazione delle Misure Contenitive nel Settore Scolastico

VISTE le note USR “A.S. 20-21 e COVID – materiali per la ripartenza” pubblicate in queste settimane dal Direttore Generale USR Emilia-Romagna Stefano Versari

VISTO il verbale n. 94 del Comitato Tecnico Scientifico del 7/7/20

VISTO lo stralcio del verbale n. 100 del Comitato Tecnico Scientifico del 10/8/20

A SEGUITO della riunione del Servizio Protezione e Prevenzione Rischi, istituita nel giorno 9/7/20 nel giorno 24 agosto 2020 alla presenza dell’RSPP e dell’RLS

VISTE le linee guida per la didattica integrata del MIUR, come da DM 89 del 7/8/2020

VISTO il rapporto ISS-COVID-58_Scuole_21_8_2020

la Dirigenza, con la consulenza del medico competente, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione(RSPP), del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), in base ad aggiornamento Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dispone le seguenti regolamentazioni da rispettare tassativamente fino al termine dell’emergenza COVID e comunque fino a nuove disposizioni del MIUR o dell’autorità sanitaria

 

In tutte le aule e in tutti gli spazi (corridoi, laboratori, ecc.) è obbligatorio l’uso della mascherina quando ci si sposta dal banco. La mascherina deve essere di propria dotazione (vedi verbale 94 del CTS del 7/7/20 e verbale 100 del CTS del 10/8/20).

 

AERAZIONE LOCALI:

è necessario, finché la situazione metereologica lo permette, che lezioni siano svolte in aula con finestra sempre aperta e porta sempre aperta areando il più spesso possibile i locali.

Quando la situazione metereologica non lo permetterà, va lasciata sempre la porta dell’aula aperta.

A ogni cambio di classe dall’aula, per rotazione laboratori, va comunque consentita l’areazione locali con apertura finestra con qualunque condizione metereologica

 

ROTAZIONE LABORATORI-AULE

Nel plesso Comandini gli alunni/e hanno un’aula assegnata per tutto l’orario scolastico. Lasciano l’aula per andare nei laboratori e vi rientrano al termine delle attività pratiche.

Nello spazio di tempo in cui l’aula è lasciata vuota i collaboratori scolastici devono provvedere a disinfezione. Idem per i laboratori occupati, che hanno la priorità dato che i laboratori sono soggetti a rotazione di più classi

Nel plesso Pascal, dove per carenza di spazi bisogna necessariamente attuare la rotazione, a ogni cambio di classe nell’ambiente occupato i collaboratori scolastici sono incaricati di pulire e disinfettare secondo le note tecniche rilasciate dal Comitato Tecnico Scientifico, con le macchine pulitrici acquistate dalla scuola per lo scopo e in dotazione.

E’ obbligatorio per docenti e alunni, per loro propria protezione e sicurezza, di detergersi le mani prima e dopo l’uso di pc e tastiere e mouse delle loro postazioni attraverso il dispenser in dotazione in aula.

La commissione orario del Pascal è invitata a dare priorità all’accorpamento, per quanto possibile, delle ore laboratorio e delle ore aula per ciascuna materia evitando per quanto possibile i cambi ad ogni ora.

Questa indicazione ha priorità, sull’orario, per entrambi i plessi, rispetto a qualunque desiderata docente.

 

ACCESSO E PERMANENZA NEI LABORATORI

 

Poiché gli alunni sono equiparati, da normativa vigente, a lavoratori durante la loro permanenza nei laboratori, per tutto il tempo dell’accesso e della permanenza nei laboratori gli alunni dovranno indossare sempre e obbligatoriamente la mascherina, oltre che i DPI in normale dotazione dei laboratori a seconda della specifica destinazione. Ciò si rende obbligatorio anche indipendentemente dalla distanza di un metro al minimo, che comunque si suggerisce di rispettare sempre. E’ assolutamente opportuno che ogni alunno abbia accesso a una sola macchina, o pc, o altro strumento, durante la lezione in laboratorio, senza modificare la propria postazione durante il lavoro. Se non vi sono sufficienti postazioni di lavoro per ciascun alunno, per ogni lezione UN SOLO ALUNNO alla volta lavorerà alla macchina o al pc, e l’altro assisterà visivamente, per poi alternarsi alla lezione successiva.

Prima di toccare ogni dispositivo, ciascun alunno, AT, docente si igienizzerà le mani con i dispenser messi in dotazione in ogni laboratorio.

Se i dispenser sono in esaurimento, segnalare la cosa al collaboratore scolastico più vicino, PRIMA CHE IL DISPENSER SIA DEL TUTTO ESAURITO.

 

ACCESSO AI BAGNI PLESSO PASCAL

Gli alunni delle aule LT; CAD; 76; 69 useranno i bagni collocati accanto al laboratorio CAD

Gli alunni dell’aula 78 e delle aule 15, 16, 18, 19 useranno i bagni collocati nel piano terra ala sud

I docenti useranno il bagno docenti situato a sinistra dell’ingresso del laboratorio CAD, dotato di chiave.

Per l’accesso ai bagni del plesso Plauto e del plesso Comandini vigono le regole solite e la solita disposizione bagni alunni e bagno docenti.

 

 

Il DS

Francesco Postiglione