4-20 – disposizioni per i docenti
Circolare 4-20 Cesena, 1/9/20
Ai docenti
E, p.c. al personale ata
P.c. agli alunni e alle famiglie
Oggetto: Disposizioni per l’anno scolastico 2020/21
A integrazione della circolare “disposizioni per alunni” si pubblica quanto segue per i docenti:
VIGILANZA
Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi (art.29, comma 5, C.C.N.L.). La vigilanza durante gli intervalli spetta ai rispettivi insegnanti in servizio nell’orario in questione, permanendo ognuno nella propria aula secondo orario o nelle immediate vicinanze per poter vigilare sugli alunni stessi (vedere la circolare precedente per i dettagli).Il controllo delle aree di transito sarà effettuato dal personale ausiliario.
PRESA VISIONE CIRCOLARI
Al fine di garantire un’efficace organizzazione all’interno dell’istituto, è compito dei docenti leggere ogni comunicazione e/o circolare posta in visione presso il sito di Istituto e la mailing list. E’ possibile essere informati sui principali eventi della scuola (pubblicazione circolari, verbali, variazioni d’orario, comunicazioni di servizio, ecc.) attraverso la mailing list docenti@ispascalcomandini.it. Per iscrizioni alla mailing list consultare la prof.ssa Chiara Fusaroli all’indirizzo supporto.mail@ispascalcomandini.it
REGISTRO ELETTRONICO “CLASSE VIVA INFOSCHOOL”
E’ attivo il registro elettronico “CLASSE VIVA”. Qualsiasi segnalazione da parte dei docenti su qualsiasi problematica inerente all’utilizzo o funzionamento del nuovo registro è da segnalare ESCLUSIVAMENTE al prof. Aristide Fontana (aristide.fontana@ispascalcomandini.it) per entrambi i plessi.
Le user e password per l’utilizzo del nuovo registro sono inviate via mail agli indirizzi lasciati disponibili dai docenti.
ACCESSO ALLA RETE DI ISTITUTO E AL WI-FI
Le credenziali per tutti i docenti sono da ritirarsi presso Marco Ferretti Marco Zoffoli o Rocco Baglivo per il Pascal, presso Aristide Fontana, Lorenzo Turroni per il Comandini
ASSICURAZIONE
L’importo per l’assicurazione (€ 10) potrà essere versato entro il 19 ottobre p.v. presso la Segreteria – ufficio protocollo.
Al fine di garantire la corretta utilizzazione delle macchine con operatore, le richieste dovranno essere presentata al personale all’ingresso entro le ore 10.30 e saranno evase il giorno successivo.
Per fotocopie urgenti, restano a disposizione le macchine self-service, i cui tesserini possono essere ritirati presso la segreteria didattica (uno per ogni classe di docenza).
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
I docenti coordinatori di materia sono invitati a consegnare il piano di lavoro annuale entro il 19/10/20. Tale documento sarà redatto in modalità elettronica e inserito in una cartella condivisa del registro infoschool secondo le modalità indicate nel “Vademecum documentazione didattica” inviato via mail dalla prof.ssa Gradara per il Pascal e prof.ssa Montemurro per il Comandini.
COMUNICAZIONE ASSENZE E SOSTITUZIONI DOCENTI ASSENTI
La comunicazione di assenza per malattia e ogni comunicazione o richiesta di permesso/ferie va inoltrata presso la segreteria amministrativa alla attenzione della sig.ra Loredana Maestri attraverso la modulistica on line messa a disposizione dal registro elettronico Infoschool.
Tale ufficio provvederà a trasmettere l’informazione alla vicepresidenza, dove verrà preso il relativo provvedimento di sostituzione e/o modifica orario delle classi interessate.
Detti provvedimenti sono esclusivamente demandati all’ufficio di vicepresidenza, e le sostituzioni vengono pubblicate sul sito alla pagina variazioni (stampa anche in portineria al Pascal). Si prega dunque i docenti di attenersi direttamente ed esclusivamente all’ufficio di vicepresidenza per quanto attiene alle disposizioni di sostituzione.
Poiché le sostituzioni dei docenti assenti sono disposte dalla vicepresidenza per entrambi i plessi, è estremamente opportuno avvisare anche i vicepresidi (oltre che l’ufficio personale) della richiesta di assenza.
COMUNICAZIONE DI VIAGGI DI ISTRUZIONE O VISITE GUIDATE DI DURATA BREVE
Vedi regolamento viaggi di istruzione e visite guidate.
POSSIBILI CAMBI DI AULA PER RAGIONI DIDATTICHE
Per un cambio di aula in uso didattico, è possibile prenotarsi presso elenco cartaceo alla portineria del Pascal e presso le postazioni dei CS sui vari piani al Comandini.
Per prenotare invece le aule speciali (aula magna Pascal o Comandini, altre aule speciali) si invia una mail a prenotazione.aule@ispascalcomandini.it .
E’ vietato per i docenti e per gli alunni occupare aule a propria scelta e senza preavviso, per non creare disagio ai collaboratori scolastici e/o alle famiglie nei casi in cui si ha necessità di comunicare circolari o altre disposizioni alla classe o al singolo alunno/docente.
MISURE ANTI RISCHIO COVID
E’ fatto esplicito obbligo al personale della scuola e quindi anche ai docenti di leggere tutte le circolari pubblicate sul sito della scuola sul tema delle misure anti rischio COVID e presenti al link
PRESENZA DEL DIRIGENTE A SCUOLA
Il Dirigente Scolastico, salvo inderogabili impegni presso altre sedi, sarà presente in istituto dividendosi fra i due plessi. Per docenti studenti e famiglie è esposto al centralino apposito orario di ricevimento giornaliero, che si prega di rispettare.
Confidando nella Vostra cortese collaborazione auguro a tutti un buon anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico