38-17 – convocazione consigli di classe ottobre e elezione genitori rappresentanti di classe

38-17 – convocazione consigli di classe ottobre e elezione genitori rappresentanti di classe

Circolare 38 -2017

Cesena, 11-10-2017

 

Ai docenti

Ai genitori

Ai rappresentanti degli alunni

p.c. Alla DSGA            – Al personale ATA

 

Oggetto: convocazione Consigli di Classe e elezioni componente genitori

 

Sono convocati per i giorni       

Lunedì      16/10/17 dalle 14.30

Martedì    17/10/17 dalle 14.30

Mercoledì 18/10/17 dalle 14.30

Giovedì     19/10/17 dalle 14.30

Venerdì     20/10/17 dalle 14.30

a partire dalle ore 14.30 i consigli di classe per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Stesura definitiva POF di classe a seguito delle indicazioni raccolte in cdc settembre:

  • Programmazione didattica ed educativa, adesione della classe a progetti
  • Programmazione attività extracurricolare: viaggi di istruzione – visite guidate – partecipazione a manifestazioni ed eventi
  • Programmazione attività di cittadinanza e costituzione – anche attraverso progetti legalità inoltrati dalla Commissione Legalità

2) Prima bozza predisposizione pdp casi DSA (riferimento: prof.ssa Abbondanza N. per il Pascal, prof.ssa Benedettini per il Comandini)

3) prima rilevazione e programmazione attività per eventuali casi di alunni con BES (riferimento: prof.ssa Abbondanza N. per il pascal, prof.ssa Benedettini per il Comandini) – segnalazione alle referenti citate di eventuali alunni da candidare per il Servizio Assistenza Doposcuola

4) individuazione studenti stranieri da indirizzare al Corso di Alfabetizzazione (Italiano L2) e individuazione alunni classi PRIME – Progetto IMPARARE a IMPARARE (Disabili /DSA/BES

5)  solo classi quarte: individuazione alunni per il progetto di tutoraggio rivolto alle classi prime
6)    solo classi IeFP: inizio organizzazione costruzione dossier delle evidenze

7) Solo classi quinte ITT Pascal: programmazione moduli CLIL (i moduli sono da svolgere obbligatoriamente in quelle classi quinte dove vi sono docenti di materie tecniche accreditati con livello C1 o B2 o B1 plus)

8) Solo classi terze ITT Pascal: definizione percorso ASL – 3E definizione progetto biblioteche innovative

8) al termine: elezioni rappresentanti dei genitori: leggere le modalità di svolgimento

 

 

 

Durata: 1 ora
Primi 40 minuti solo docenti, poi mezz’ora con genitori e studenti, a seguire votazioni genitori.

 

I consigli di classe si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

ISTITUTO COMANDINI

 

MARTEDI’  17/10/2017
14,30 – 15,30 1A          3B          5M
15,30 – 16,30 1E          3A/3M
16,30 – 17,30 2M          4B/4G
17,30 – 18,30 1C/1M          3E
MERCOLEDI’ 18/10/2017
14,30 – 15,30 2G          4M          5B
15,30 – 16,30 2A          5E/5G
16,30 – 17,30 2B          4A
17,30 – 18,30 2E          3G
GIOVEDI’ 19/10/2017
14,30 – 15,30 1B          4E
15,30 – 16,30 1G          5A

 

 

ISTITUTO PASCAL

 


LUNEDI’  16 OTTOBRE

 

1° TURNO 14.30- 15.10 solo Docenti 1I 3E
15.10-15.40 GENITORI e ALUNNI
2° TURNO 15.40-16.20 solo Docenti 2I 5E
16,20-16.50 GENITORI e ALUNNI
3° TURNO 16.50-17.30 solo Docenti 1L 4I
17.30-18.00 GENITORI e ALUNNI

 

MARTEDI’  17 OTTOBRE

 

1° TURNO 15.30-16.10 solo Docenti 4L 1A
16.10-16.40 GENITORI e ALUNNI
2° TURNO 16.40-17.20 solo Docenti 5L 2A
17,20-17.50 GENITORI e ALUNNI

 

MERCOLEDI’  18 OTTOBRE

 

1° TURNO 14.30- 15.10 solo Docenti 4H 1B 2F
15.10-15.40 GENITORI e ALUNNI
2° TURNO 15.40-16.20 solo Docenti 3H 2B 1F 4C
16,20-16.50 GENITORI e ALUNNI
3° TURNO 16.50-17.30 solo Docenti 1G 5C
17.30-18.00 GENITORI e ALUNNI

 

GIOVEDI’  19 OTTOBRE

 

1° TURNO 14.30- 15.10 solo Docenti 1H 2D 3F
15.10-15.40 GENITORI e ALUNNI
2° TURNO 15.40-16.20 solo Docenti 2H 1D 5F 3B
16,20-16.50 GENITORI e ALUNNI
3° TURNO 16.50-17.30 solo Docenti 1C 4B
17.30-18.00 GENITORI e ALUNNI

 

VENERDI’ 20 OTTOBRE

 

1° TURNO 15.30-16.10 solo Docenti 4G 1E 5A
16.10-16.40 GENITORI e ALUNNI
2° TURNO 16.40-17.20 solo Docenti 5G 2E 3A
17,20-17.50 GENITORI e ALUNNI

 

 

Ogni coordinatore/presidente del CDC è inoltre invitato ad integrare l’ordine del giorno della sua classe con eventuali punti di particolare rilievo che ritenesse opportuno discutere collegialmente. Sarà quindi cura del coordinatore/presidente del CDC, nei giorni a seguire, e se in presenza di reali criticità, conferire con il Dirigente per la condivisione dei problemi affrontati.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Dopo i primi 40 minuti si terrà l’assemblea di classe aperta a  tutti i genitori. Il coordinatore/presidente CDC,  presenterà le decisioni assunte nel consiglio di classe e nel collegio dei docenti relativamente alla  programmazione didattica, alla progettazione dei viaggi di istruzione, alla preparazione del P.O.F, all’organizzazione della scuola ed ai regolamenti (con particolare riferimento al “Patto di corresponsabilità”).

 

Terminato l’incontro, alla presenza del coordinatore di classe/presidente del CDC, solo per l’avvio lavori, i genitori procederanno all’elezione dei loro rappresentanti nel consiglio di classe, nominando al loro interno un presidente e un segretario.

 

  • Per garantire fluidità allo svolgimento di tutte le assemblee, sarà opportuno che ogni consiglio di classe, per quanto possibile, si attenga ai tempi previsti.
  • Per rendere più efficaci i lavori dei Consigli di classe ormai imminenti, si danno le seguenti indicazioni:

 

  1. predisporre, all’interno dei singoli Consigli, una programmazione trasversale, di trenta ore totali, su “Cittadinanza e Costituzione”, che confluisca nel POF di classe. A tale programmazione, organizzata come vuole la normativa vigente per competenze, darà il suo contributo l’intero Consiglio di classe e, in particolare, i docenti del Dipartimento umanistico che, in occasione della riunione, si accorderanno su argomenti e relativi tempi di attuazione. Le ore dedicate nel corso dell’anno allo svolgimento di questa attività andranno indicate nel registro di classe e in quello personale degli insegnanti. Dette ore possono essere svolte anche attraverso la partecipazione a attività (anche esterne) previste dall’elenco di iniziative inviate dalla Commissione Legalità. L’adesione a tali iniziative va verbalizzata nel presente CDC
  2. portare nei Consigli proposte di attività extra-curricolari, uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione, corsi, anche provenienti dal territorio, in modo che i Consigli stessi siano in grado di valutarne la portata educativo-didattica e l’opportunità di aderirvi con le relative classi. Si suggerisce di prendere visione delle importanti modifiche al regolamento viaggi in base a decisioni della Commissione Viaggi, a proposito soprattutto della possibilità di attivare Viaggi di Istruzione di Istituto.
  3. Per la predisposizione degli interventi mirati per i casi individuati come BES, si procederà a una prima rilevazione del caso, da indicare nel POF di classe, con le misure predisposte dal Consiglio di Classe. Successivamente il coordinatore/presidente di consiglio di classe informerà la prof.ssa referente per plesso e/o il proprio/a Tutor BES.
  4. Per la redazione dei pdp per i casi di DSA, si procederà in seno al consiglio alla redazione di una prima bozza, che successivamente sarà definitivamente approvata dopo revisione da parte della prof.ssa referente per plesso e/o dei Tutor BES ed eventuali integrazioni della famiglia nei consigli di classe di novembre.

Pertanto il coordinatore/presidente di consiglio di classe avrà cura di consegnare la bozza di pdp alla famiglia, per presa visione e firma del pdp stesso, e alla prof.ssa referente e/o ai Tutor BES.

 

I docenti part-time, i docenti impegnati su più classi e/o i docenti che completano il loro orario presso il ns. Istituto ed hanno diritto a riduzione di monte ore di partecipazione, in base al piano annuale di partecipazione alle riunioni collegiali da consegnare in presidenza, avranno cura di comunicare ai coordinatori di classe la loro partecipazione/assenza alle riunioni. Assenze, benché previste dai piani personali, non comunicate per tempo ai coordinatori/trici di classe non saranno considerate giustificate.

 

La presente vale come delega alla preparazione, conduzione di ciascuna riunione e alla cura dei verbali per il coordinatore di classe/presidente delegato, come da lettera di incarico. Per i verbali, ove vigente, la redazione è a cura del segretario del CDC

 

Per i seguenti documenti: modello POF di classe – modello di pdp per alunni con DSA – elenco iniziative proposte per la legalità/educazione alla cittadinanza

Chiedere rispettivamente alle referenti di istituto per la documentazione (prof.ssa Gradara, prof.ssa Montemurro), per gli alunni DSA/BES (prof.ssa Abbondanza N e prof.ssa Benedettini), per le iniziative proposte sulla legalità alla Commissione Legalità (prof.sse Lumini, Beltrani, Ferriero)

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Francesco Postiglione