Nell’Istituto Superiore Pascal/Comandini di CESENA è attivo il progetto “ICDL/ECDL”. L’ECDL Foundation (associazione no-profit con sede a Dublino che gestisce le certificazioni ICDL nel mondo) e AICA (l’associazione onlus che le gestisce in Italia) sono da sempre vigili e attente all’evoluzione dell’informatica nel mondo.
Nel 2019 ECDL (Patente Europea per l’uso del computer) è diventata ICDL (International Certification of Digital Literacy o Certificato internazionale di alfabetizzazione digitale). L’informatica è un settore che si aggiorna costantemente e le certificazioni, i programmi d’esame, gli obiettivi e le competenze previste per ogni modulo, devono essere adeguate di conseguenza.
Gli Alunni ed il personale docente e A.T.A. dell’istituto in possesso della Skill- Card Ecdl CORE, devono convertire la propria skill-card sostenendo un esame UPDATE e, dopo averlo superato, richiedere la registrazione nella nuova skill-card ICDL degli esami già sostenuti.
Gli Alunni ed il personale docente e A.T.A. dell’istituto in possesso della Skill- Card NUOVA ECDL o ICDL che intendono proseguire il percorso per certificare le proprie competenze digitali devono prenotare l’esame rispettando le procedure indicate nel sito.
Gli Alunni ed il personale docente e A.T.A. dell’istituto non in possesso della Skill-Card NUOVA ECDL o ICDL che intendono iniziare il proprio percorso per certificare le proprie competenze digitali devono attivare la skill-card e prenotare gli esami rispettando le procedure.
Cos’è l’ICDL
L’attestato ICDL certifica il livello delle competenze digitali ed informatiche raggiunte ed è riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea e in tanti paesi del mondo.
Può essere utilizzata:
- negli istituti superiori è riconosciuto come credito scolastico (es. qui al Pascal/Comandini),
- all’Università permette il riconoscimento di esami/idoneità senza doverli sostenere,
- nella graduatoria di ammissione nei corsi di laurea a numero chiuso dà credito o punteggio aggiuntivo
- Nel mondo del lavoro il titolo ICDL è considerato da molte aziende private lo standard per la formazione informatica del proprio personale e la valorizzano nei colloqui di assunzione. Numerose agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.
- Nel settore pubblico l’ICDL rappresenta un titolo di riferimento nei concorsi pubblici.
Molti sono gli accordi e i Protocolli di Intesa con Ministeri, Uffici Scolastici Regionali, Pubblica Amministrazione, Forze Armate, Associazioni di categoria che riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL.
Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie.
Con la skillcard si possono ottenere tutte e 4 le certificazioni.
L’ICDL Essentials è composto dai seguenti 2 moduli: Computer Essentials, Online Essentials
L’ECDL Base è composto dai seguenti 4 moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets.
L’ECDL IT Security (Specialised) al superamento dell’esame relativo al solo modulo 5 – IT Security.
L’ICDL Standard / ICDL Full Standard aggiunge all’ICDL Base i 3 moduli: IT Security, Presentation, Online Collaboration.
L’attestato ICDL STANDARD non ha scadenza. L’ICDL FULL STANDARD ha validità di 5 anni ed è possibile poi rinnovarlo con un aggiornamento. Questo attestato ha volare legale, ha il bollino di ACCREDIA (Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.) e contiene un codice “PRS N° 092C” riconosciuto in tutta l’Unione Europea che coincide perfettamente con la figura professionale “Utente qualificato di computer”.
La Certificazione ICDL Standard / ICDL Full Standard si ottengono insieme al superamento dei 7 moduli:
Modulo 2 – Online Essentials
Modulo 3 – Word Processing
Modulo 4 – Spreadsheat
Modulo 5 – It Security
Modulo 6 – Presentation
Modulo 7 – Online collaboration
Computer Essential (Conoscenza generale sull’uso dell’elaboratore)
- Word Processing (Gestione Testi, es. Word 2016)
- Online Essential (Navigazione Web e posta, es. Chrome e Gmail)
- Spreadhseets (Foglio di Calcolo, es. Excel 2016)
- Online Collaboration (es. Google Drive e Calendar)
- Presentation (es. Powerpoint 2016)
- IT-Security (Sicurezza Informatica)
Per ogni modulo è previsto un breve esame (36 domande e 45 minuti di tempo per rispondere, la prova si considera superata se il candidato arriva al 75% delle risposte esatte, ovvero 27 domande corrette.). Per raccogliere gli esami da sostenere serve per prima cosa la Skill Card, che è un libretto digitale. Per ottenere la certificazione è necessario superare i 7 esami in 5 anni, a partire dalla data di somministrazione del primo esame sostenuto con esito positivo.
Per informazioni sui moduli da sostenere e sui relativi programmi (chiamati syllabus), consultare il sito www.icdl.it
Esami
Sul sito viene pubblicato periodicamente il calendario delle sessioni d’esame.
03/05/2022 ore 14.30 lab 13
31/05/2022 ore 14.30 lab 13
05/07/2022 ore 13:45
11/08/2022 ore 11:00
22/12/2022 ore 14:00
01/03/2023 ore 14:20
14/06/2023 ore 14:00
I candidati interessati a sostenere l’esame, possono prenotarsi inviando prima il modulo di iscrizione (entro 4 giorni lavorativi dalla data dell’esame) e poi saldando in PagoInRete (attivo dal giorno dopo l’iscrizione all’esame).
L’eventuale DISDETTA deve essere comunicata almeno DUE GIORNI PRIMA lavorativi per motivi organizzativi.
Il candidato che non si presenta o non disdice l’esame entro i termini suddetti è soggetto a penale.
Info aggiuntive
Il Candidato può accedere via Web alla Skills Card che gli è stata intestata (dati anagrafici ed esiti degli esami sostenuti) registrandosi prima, (scegliendo CANDIDATO e CERTIFICAZIONE ICDL) e accedendo poi, al sito AICA https://www.aicanet.it/
Da questa piattaforma il Candidato può scaricare (in formato PDF) l’ICDL Profile (attestato che documenta tutti gli esami ICDL superati).
Per i nuovi iscritti, comunichiamo l’iniziativa “Io clicco sicuro” di AICA e di ioStudio – la Carta dello Studente, che consente agli studenti tramite attivazione sulla Carta dello Studente, di sostenere gratuitamente il modulo IT-Security. Successivamente, si potrà acquistare la skill card per sostenere anche gli altri esami della certificazione ICDL Full Standard e per farsi convalidare l’esame IT-Security superato per prova.
Istruzioni specifiche su come aderire a questa iniziativa sono reperibili al link: https://www.aicanet.it/iocliccosicuro
Il materiale didattico per prepararsi agli esami della certificazione ICDL:
viene fornito da AICA tramite la piattaforma AICA DIGITAL ACADEMIC https://www.aicadigitalacademy.it a cui occorre registrarsi.
Il Test center scolastico, per ogni esame ICDL acquistato, invierà alla mail del candidato un codice di attivazione che questi potrà utilizzare in tale piattaforma per prepararsi all’esame. La durata dell’accesso è di 12 mesi per ogni modulo.
Sono previsti anche corsi interni alla scuola che saranno pubblicati.
Costi riservati agli studenti ed al personale docente e A.T.A. dell’istituto:
Skill Card (obbligatoria prima di sostenere gli esami): 70,00€
Partecipazione alla sessione d’esame:
22,00€ per esame somministrato in presenza nel LAB13 della sede Pascal.
Modulistica
La modulistica per richiedere l’attivazione della skill-card e alle sessioni d’esame è disponibile qui di seguito e va inviata all’email del progetto: ecdl@ispascalcomandini.it.
Modulo richiesta skill card
https://drive.google.com/file/d/1nUt7I39RIhsHgxDESzzj3aqS61w4QnIi/view?usp=sharing
Modulo iscrizione esame
https://drive.google.com/file/d/1zOpexgPmmrlRKFETDIKIOXrRpzabFYM1/view?usp=sharing
Per informazioni e chiarimenti, inviare un’e-mail a ecdl@ispascalcomandini.it
Il Responsabile ICDL
Dott. Marco Ferretti
Supervisore
Prof. Gabriele Farneti