Educazione Civica – 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Sustainable Development Goals-SDGs

Circa un mese fa, durante le lezioni  di Inglese, la nostra insegnante  ha chiesto a noi studenti di 4E e di 5E di svolgere un compito molto importante per affrontare le tematiche  di Educazione Civica: approfondire uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) a nostra scelta  in base ai nostri interessi e alla nostra sensibilità, creare una presentazione in Inglese e  spiegare  ai nostri compagni cosa tratta tale obiettivo, cosa è stato fatto finora dell’ONU  per  poi formulare idee per la risoluzione del problema. Ma facciamo un passo indietro.

Agenda 2030 è un programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai membri dell’ONU. Questo programma è composto da 17 punti, aventi come obiettivo finale quello di avere uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta. Eliminare le discriminazioni, sradicare la povertà, rendere le nostre città sostenibili, sono solo alcune delle tappe che si cercheranno di raggiungere entro l’anno 2030.  Tutti questi obiettivi sono a loro modo collegati con altri. Vengono infatti suddivisi in 5 aree:

Persone: contrastare povertà ed esclusione sociale e promuovere salute e benessere per garantire le condizioni per lo sviluppo del capitale umano;

Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali;

Prosperità: affermare modelli sostenibili di produzione e consumo, garantendo occupazione e formazione di qualità;

Pace: promuovere una società non violenta ed inclusiva, senza forme di discriminazione. Contrastare l’illegalità;

Partnership: intervenire nelle varie aree in maniera integrata.

Questi obiettivi dovranno essere raggiunti a livello globale, per questo ogni paese del mondo viene chiamato all’appello per fare la propria parte.

Molti di voi in questo momento si staranno chiedendo cosa c’entrino con tutto questo, pensando che queste lotte alla sostenibilità riguardino solo “i piani alti”.  Ma se ognuno di quelli che sta leggendo queste parole facesse anche solo un piccolo sforzo, nell’insieme faremmo una grande differenza. 

Per prendere spunto su cosa potreste fare per sostenere la causa, andando sul sito di Agenda 2030 troverete la “Guida per persone pigre su come salvare il mondo”, in cui sono presenti dei piccoli accorgimenti che ognuno di noi può facilmente seguire per fare un passettino verso il traguardo. Questa guida è suddivisa in 4 livelli: 

1) “Cosa puoi fare dal tuo divano”

2) “Cosa puoi fare da casa”

3) “Cosa puoi fare fuori da casa”

4) “Cosa puoi fare in ufficio” (o a scuola nel nostro caso)

In ognuna di queste 4 situazioni, infatti, è possibile effettuare qualche piccolo cambiamento alla nostra routine: noi ne sentiremo poco o niente la differenza nel personale, mentre il pianeta ne risentirà in positivo.

Inoltre, se avete un dispositivo con sistema operativo Android, potete scaricare l’applicazione “Samsung Global Goals”, tramite la quale potrete guadagnare qualche centesimo per ogni breve video pubblicitario che guarderete. Successivamente, potrete scegliere a quali dei 17 obbiettivi donare le somme guadagnate. Avendo un po’ di pazienza, in poco tempo riuscirete a donare cifre non indifferenti. 

La cosa più importante, e anche quella a cui noi puntiamo con questa iniziativa, è la condivisione. Oltre che metterci del proprio, sarebbe d’aiuto per la causa parlarne con altre persone. Che siano i vostri amici, famigliari o colleghi, più ne parlerete più sarà fattibile arrivare al raggiungimento di questi obiettivi entro il 2030. Vi preghiamo di fare la vostra parte, per la nostra generazione e per quelle a seguire. 

Per sostenere la causa e spargere il più possibile la voce, abbiamo deciso di raggruppare tutti i nostri lavori svolti in un sito web: http://sdgpascal.netsons.org/index.html,  (che potrete poi condividere con chi preferite). Guardando i video e leggendo le slide, potrete farvi un’idea di ciò su cui si basa ognuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.