Fai – giornate di primavera 2019

Giornate primavera fai 2019

Ad arricchire il percorso che i visitatori potranno scoprire nelle giornate di sabato 23 e domenica 24/03 che li condurrà fra i reparti, le sale operatorie, gli ambulatori e i corridoi di collegamento da un padiglione all’altro, ci saranno una serie di oggetti estrumenti medici prestati dalla sezione di Conservazione del Patrimonio Storico-artistico della ASL Romagna.

Questi oggetti provengono dalle dotazioni che ogni ospedale aveva a disposizione per la cura dei pazienti, dai più comuni fino a quelli più antichi come, ad esempio, un otoscopio di fine ‘800.

Completerà l’esposizione una interessante rassegna di foto che illustrerà al grande pubblico gli strumenti appartenuti a Fabio Rivalta, fra i più famosi primari che il l’Ospedale di Cesena abbia avuto, e altri oggetti utilizzati in ambito medico in quel periodo.

Ringraziamo per la preziosissima collaborazione la dott.ssa Sonia Muzzarelli, responsabile della Conservazione del Patrimonio Artistico-Culturale della ASL Romagna e il dott. Giancarlo Cerasoli per avere catalogato tutti gli oggetti esposti e per aver introdotto i nostri studenti e studentesse all’affascinante mondo degli strumenti storici legati alla medicina.