In questa sezione potrete trovare alcuni articoli riguardanti la partecipazione dei nostri studenti a gare, concorsi e premi.
Concorso provinciale Giovani Visionari: sul podio tre classi dell’Istituto
Si è concluso oggi il primo concorso Giovani Visionari indetto da Confindustria Romagna per le scuole della Provincia.
Il team composto dagli alunni 4G, 4M, 5E, 5G dell’Ipsia Comandini guidati dai prof.ri Coccimiglio D., Montemurro G., Severini L. si è aggiudicato il primo posto
Il secondo posto ex aequo è stato assegnato alla 2BIO e alla 4H dell’ITI Pascal.
Grande successo per gli studenti dell’ITT Pascal alle Olimpiadi Italiane di Informatica
Ottimi risultati per l’ITT Pascal che conquista una medaglia d’argento con Federico Palmiotto (classe 4H) ed una medaglia di bronzo con Niccolò Casavecchia (classe 4N). Gli alunni sono stati impegnati in una gara di 5 ore in cui dovevano definire e implementare gli algoritmi per la risoluzione di 4 problemi.
Finali nazionali Olimpiadi di Informatica – Un bronzo e un Argento per il Pascal
Il pascal rientra dalla fase finale delle olimpiadi italiane di informatica con una medaglia di bronzo ed una medaglia d’argento! Complimenti a Nicolò Casavecchia e Federico Palmiotto
Medaglia di bronzo alla competizione CyberChallenge.IT 2024 per la squadra nata dalla sinergia tra Università di Bologna e ITT Pascal di Cesena
terzo posto su 42 squadre partecipanti.
Alla luce di questo importante risultato grande è stata la soddisfazione dei docenti dell’ITT Pascal di Cesena nel vedere presenti nella squadra finalista un alunno tuttora
frequentante (Alan Davide Bovo) e 3 ex alunni (Soldati Elia appena diplomato, Mazzacano Simone diplomato nell’a.s. 2022/23 e Giacomo Boschi diplomato nell’a.s. 2021/22).
L’interesse per i temi attuali della cybersecurity vede l’ITT Pascal di Cesena molto attivo sia nelle attività didattiche che in quelle extracurricolari come la partecipazione alla
competizione Olicyber dalla cui finale nazionale dell’8 Giugno scorso gli alunni del Pascal hanno portato a Cesena due medaglie d’argento e una di bronzo.
Elia Soldati riceve il premio per lo studio della Matematica e dell’Informatica
Ultima premiazione per il talento dell’Informatica cesenate Elia Soldati. Lunedì 10 Giugno si è tenuta a Roma, nella sede centrale della Banca d’Italia, la consegna dei premi per lo studio della Matematica e dell’Informatica
nelle scuole superiori assegnati alle studentesse e agli studenti che si sono distinti in queste discipline.
Elia Soldati, studente dell’ITT Pascal di Cesena è stato uno dei cinque premiati in Informatica
Il Pascal si conferma vincente alla fase nazionale di Olicyber olimpiadi della cybersecurity
Trasferta vincente per il Pascal che rientra dalla finale nazionale delle olimpiadi della cybersecurity tenutasi a Torino dal 7 al 9 giugno 2024 con 3 Medaglie .
Paolo Magnani conquista un bronzo, Alan Davide Bovo ed Elia Soldati conquistano la medaglia d’argento
Premiazione del concorso di scrittura BibliotechiAmo
Martedì 4 giugno presso i locali della Banca sponsor BCCRomagnolo, è avvenuta la premiazione del concorso di scrittura BibliotechiAmo.
Quest’anno il Pascal ha monopolizzato il podio!
Campionati Studenteschi Nazionali di Atletica leggera – Pescara dal 27 al 31 maggio.
L’istituto Pascal Comandini si congratula con gli alunni Ghinea Alessandro (ostacoli e staffetta), Gozzi Alessandro (salto in lungo e staffetta), Sahani Daniele (salto in alto e staffetta), Shani Lorenzo (getto del peso), Sintoni Giacomo (1000m) e Tentoni Giovanni (100m e staffetta) per i brillanti risultati ottenuti ai Campionati Studenteschi Nazionali di Atletica leggera tenutisi a Pescara dal 27 al 31 maggio.
Summer Camp Ragazze Digitali 2024
percorso gratuito laboratoriale volto ad avvicinare le studentesse del III e IV anno di scuola secondaria all’informatica e alla programmazione tramite la progettazione e lo sviluppo di app con elementi di Intelligenza Artificiale. Non sono richieste conoscenze pregresse di tipo informatico.
Vittoriosi gli studenti del “Pascal-Comandini” ai regionali di atletica leggera
Venerdì 3 maggio, si sono svolti presso la pista di Atletica di Modena i campionati regionali studenteschi di atletica leggera. Le gare hanno visto primeggiare i ragazzi dell’Istituto Superiore Pascal-Comandini di Cesena nella categoria allievi.
Selim Ayach – Alfiere della Repubblica
Sono stati 29 i giovani che il 13 maggio hanno ricevuto il prestigioso attestato d’onore di Alfiere della Repubblica da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I nostri complimenti a Selim Ayach, 16 anni, frequentante la 3E dell’Istituto Professionale Comandini di Cesena, che si è distinto per aver salvato la vita a una donna anziana ed è stato tra questi giovani premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.