ITT Blaise Pascal
Se Studi da Noi
Sarai parte di una scuola radicata sul territorio e che si distingue per la solidità dell’impianto culturale di base e per la capacità di costante innovazione didattica, tecnologica e professionale; incontrerai insegnanti che possiedono esperienze professionali pluriennali anche acquisite in azienda; conseguirai un diploma spendibile nel mercato del lavoro e potrai scegliere di frequentare l’Università o un Istituto Tecnico Superiore; potrai partecipare a programmi di scambio internazionali con scuole europee; parteciperai a programmi di alternanza scuola lavoro per 400 ore negli ultimi tre anni; affronterai alcune materie di indirizzo in lingua inglese (CLIL).
La Scuola Offre
Massime competenze informatiche, elettroniche, in automazione e in telecomunicazioni a livello provinciale sin dal 1959; laboratori d’avanguardia in ambito informatico ed elettronico su cui investe ingenti risorse; sportello pomeridiano per assistenza allo studio e servizio di sportello psicologico; circa il 30% delle ore di lezione in attività di laboratorio con due docenti e personale tecnico; registro elettronico con badge ingresso alunni e possibilità di operare online da casa per studenti e genitori; una biblioteca di circa 10 mila volumi; un Comitato Tecnico Scientifico a cui partecipano alcune delle aziende di settore più importanti del territorio; un FabLab al proprio interno (fablabromagna.org), per la creazione di invenzioni attraverso l’utilizzo di strumenti realizzativi di tipo digitale; un Museo dell’Elettronica e dell’Informatica (sezione “tecnologia” del Museo di Scienze Naturali del Comune di Cesena); un ampio bar interno all’istituto.
Articolazione Automazione
l’articolazione Automazione dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica. Il percorso di studio risponde alla realtà produttiva del nostro territorio formando tecnici con competenze che spaziano dagli impianti elettrici alla progettazione di dispositivi elettronici alle tecniche di controllo dei processi industriali.
Le discipline tecniche del corso guidano lo studente nel percorso che dall’analisi del problema porta al progetto e infine alla realizzazione di sistemi elettrici ed elettronici per l’automazione con:
- attività in aula: basi teoriche
- attività in laboratorio: simulazione e progettazione al PC, montaggio e collaudo
Articolazione Informatica
l’articolazione Informatica dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni integra competenze di analisi, progettazione, installazione e gestione dei sistemi informatici e di telecomunicazione. Affronta i temi delle applicazioni e delle tecnologie per il web e per i dispositivi mobili, delle reti di sistemi informatici, delle basi di dati, del software gestionale, dei servizi informatici, della gestione dei progetti.
Le discipline tecniche, grazie all’ampio numero di ore dedicate alle attività di laboratorio, guidano lo studente nel percorso che dall’analisi del problema porta alla progettazione ad alla implementazione della soluzione
Articolazione Biotecnologie Ambientali
L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, articolazione Biotecnologie ambientali, mira a formare professionisti nell’ambito dell’ecologia applicata, della circular economy e ciclo dei rifiuti, del biorisanamento, della sicurezza negli ambienti di lavoro, della transizione energetica e del climate change. Dopo un primo biennio introduttivo e propedeutico, il triennio è caratterizzato da una significativa presenza di discipline scientifiche quali Chimica analitica, strumentale e organica, Biochimica, Fisica ambientale e Microbiologia. Le materie d’indirizzo possono contare su un corposo monte ore annuale da svolgersi in laboratorio grazie alla compresenza di docenti teorici e tecnico pratici.
Le Ultime News dal Pascal
bando per Concorso per titoli ed esami per Finanzieri
bando per finanzieri
Assegnazione Borsa di studio “Pizzinelli”
Complimenti ai nostri studenti Miriam Santi, Aftab Uddin e Francesco Repole, vincitori della borsa di studio.
progetto di teatro e arte performativa dedicato ai ragazzi
Segnaliamo un progetto di teatro e arte performativa dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 19 anni la cui partecipazione è gratuita grazie alla vincita del bando Laboratorio di Creatività Contemporanea – Edizione 6 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura all’interno del progetto Radure. Spazi e pratiche per nuove generazioni realizzato in partenariato con il Comune di Cesena. Il progetto si …
L’ITT Pascal vincitore della SUMOBOT CUP
La competizione SUMOBOT si è svolta in due fasi: una prima fase con un campionato in cui tutte le squadre si sono affrontate tra loro; ed una seconda fase con le semifinali e la finale. L’ITT Pascal ha portato in finale entrambe le sue squadre, ed ha visto il trionfo della squadra composta da Michele Bagnolini e Hu Lihao della classe 5F.
Eduscopio 2024 – Il Pascal si conferma come scuola che prepara per il lavoro e gli studi universitari
la percentuali degli studenti che prosegue all’università si mantiene al 60%, il 33% degli studenti lavora e va l’università, percentuale in crescita, l’indice di occupazione è dell’80%
PMI DAY 2024 – COSTRUIAMO(CI) IL FUTURO – La nostra scuola protagonista dell’evento
Cinque giorni di visite degli studenti nelle aziende associate a Confindustria Romagna e di incontri nei licei e negli istituti tecnici e professionali di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, per un totale di 72 appuntamenti con la partecipazione degli allievi di 120 classi di 26 scuole e di 64 imprese. Anche le nostri classi hanno partecipato alle visite aziendali ed all’evento conclusivo, portando sul palco le opinioni dei nostri ragazzi
Visioni – Confindustria Romagna – I progetti dei nostri studenti
Hanno partecipato all’evento alcune nostre classi con tre progetti estremamente interessanti che potete visionare qui sotto
2Bio Biotecnologie – App per riconoscere i melanomi – Una semplice applicazione per potenziare la prevenzione
4H Informatica – Guard IA Glasses – Usare l’intelligenza artificiale per occhiali di supporto agli ipovedenti
4G – 4M- 5G – 5E IPSIA Comandini Manutenzione ed Assistenza Tecnica Elettrica/Elettronica e Made in Italy – Magna PR E’ Vers – Progetto per una nutrizione corretta, sana e sostenibile nelle scuole
Guarda i progetti…
Spazio, tempo, identità: verso un futuro digitale consapevole
La classe 3^I dell’ITT Pascal ha partecipato, nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 20 novembre, all’evento “Spazio, tempo, identità: verso un futuro digitale consapevole” promosso dal Punto Digitale Facile in collaborazione con l’Unione Valle del Savio, Progetto Giovani del Comune di Cesena e Ser.In.Ar Forlì-Cesena.
La nostra esperienza Erasmus a Maribor
BANDO DI CONCORSO PER BORSA DI STUDIO “E. BERGOSSI”
Il Comune di Bertinoro mette a concorso, con riferimento all’anno scolastico 2023/2024 N. 1 BORSA DI STUDIO DI EURO 1.550,00 riservata ad uno studente di istruzione secondaria di II grado o ad un iscritto al primo anno di facoltà universitarie. Le domande per l’assegnazione della borsa di studio dovranno essere presentate al Servizio Istruzione e …
Erasmus+ B&W@Re
Si è da poco conclusa la prima mobilità del progetto ERASMUS+ BEWARE che ci ha visti ospitare , insieme all’IPS Versari Macrelli, gli studenti e i colleghi delle nostre scuole partner con cui collaboriamo da tempo: l’ ASSOCIATION DE SAINT-SAUVEUR DE MAZAMET Francia, la scuola Marupes novada pasvaldibas Babites vidusskola di Riga-Lettonia, e il V Liceum Ogolnoksztalcace im. Jana III Sobieskiego-Polonia.
Tecnico di reti e applicazioni AI per le Telecomunicazioni – Corso IFTS
Open Day 27 novembre 2024
Termine Iscrizioni 09 dicembre 2024