L’istituto Pascal Comandini nasce il 1 settembre 2017 e raccoglie i corsi di studio dell’Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal e dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato Ubaldo Comandini.
Due istituti la cui storia si intreccia con la città di Cesena e fortemente radicati sul territorio che da quest’anno costituiscono un’unica realtà in cui la tradizione educativa si coniuga con innovazione, eccellenza e professionalità.
Il Pascal Comandini pone al centro del proprio progetto educativo la valorizzazione di ogni alunno, curandone la crescita come persona e cittadino e ponendo grande attenzione allo sviluppo delle sue potenzialità e attitudini.
L’istituto che si divide in due plessi il primo in piazzale Macrelli in cui vi è la storica sede dell’Istituto tecnico tecnologico Blaise Pascal e in via Boscone dove si trova l’ampia sede dell’Istituto professionale per l’Industria e l’artigianato Ubaldo Comandini offre una vasta gamma di percorsi di studio sia nell’ambito della formazione tecnica che in quella professionale.
L’istituto tecnico Blaise Pascal propone i corsi quinquennali per il conseguimento del Diploma di perito tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica e in Informatica e telecomunicazioni.
L’istituto professionale Ubaldo Comandini offre la possibilità di acquisire qualifiche triennali come: Operatore Meccanico, Operatore Impianti Elettrici, Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici e Operatore dell’Abbigliamento. I diplomi quinquennali rilasciati dall’Istituto sono il diploma professionale di manutenzione e assistenza tecnica e il diploma professionale di produzioni artigianali – opzione tessili e sartoriali
Apertura verso il mondo del lavoro attraverso una solida alleanza con le imprese del territorio, stage in azienda in Italia e all’estero, progetti europei e percorsi in lingua straniera; sono queste alcune delle carte vincenti del Pascal Comandini che oggi con quasi 1400 studenti, oltre 120 docenti e una rete di oltre 200 imprese che collaborano con l’istituto per l’alternanza scuola lavoro costituisce uno dei poli più importanti e significativi della Romagna nell’ambito della formazione tecnica e professionale
L’Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal
offre gli indirizzi
Informatica e telecomunicazioni: Articolazione Informatica
Elettronica ed Elettrotecnica: Articolazione Automazione
Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato Ubaldo Comandini
offre due corsi di durata quinquennale, a ciascuno dei quali corrispondono dei percorsi di preparazione alla qualifica triennale.
Qualifica di Operatore Meccanico
Qualifica di Operatore Impianti Elettrici
Qualifica di Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici
Qualifica di Operatore dell’Abbigliamento
Corsi Quinquennali
Diploma di manutenzione e assistenza tecnica
Diploma di produzioni tessili sartoriali – settore moda