Inizio d’anno col botto per due studentesse dell’Istituto tecnico tecnologico Blaise Pascal che si sono aggiudicate il primo premio di Scuola d’impresa challenge 2021.
Si è tenuto il 16 settembre a Forlì l’evento finale della “Scuola d’impresa challenge 2021” durante il quale le nostre Liyu Jin e Gioia Zheng, studentesse al quinto anno dell’ITT Pascal informatica sono salite sul podio e premiate per il miglior progetto d’impresa. Al quinto posto un altro studente all’ultimo anno del Pascal Luca Pulga.
Il progetto che ha preso il via lo scorso aprile 2021, è stato promosso dalla provincia di Forlì-Cesena, insieme all’Unione dei Comuni Rubicone e Mare e ai partner Cercal, Serinar r, Its Fistic è stato co-finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.
Scuola d’impresa challenge 2021 ha messo a disposizione dei giovani partecipanti un percorso di orientamento all’autoimprenditorialità che ha avuto come centro l’ideazione, prototipazione e commercializzazione di un prodotto.
Ogni partecipante ha avuto un tutor esterno che lo ha accompagnato nella creazione dell’idea di prodotto da creare.
Le studentesse Liyu Jin e Gioia Zheng che hanno vinto una borsa di studio di 2500 euro,a l termine dell’evento, felici del risultato raggiunto, hanno voluto ringraziare tutti coloro che le hanno aiutate durante lo sviluppo e il completamento del progetto. “ In particolare desideriamo ringraziare la nostra professoressa di Lettere Maria Grazia Gardelli e il nostro prof d’Informatica Pasquale Olandese che è stato nostro tutor e business coach e che ci guidate nel miglioramento della proposta e del pitch. Siamo grate agli organizzatori dell’iniziativa per idea ideato e investito in un progetto tanto stimolante e arricchente. Infine vogliamo ringraziare tutto il nostro Pascal per il percorso educativo di cui siamo state protagoniste in questi anni e per le competenze tecniche e umanistiche che i docenti del Pascal hanno saputo far emergere in noi”
“Siamo partite molto determinate alla partecipazione del progetto “A Scuola d’Impresa”, e crediamo che questo sia importante per chi decide di perseguire i propri obiettivi: alla fine siamo riuscite ad attestare il nostro valore e le nostre capacità con il primo posto. L’esperienza è stata altamente costruttiva, abbiamo dedicato tempo e sudore, siamo molto soddisfatte e orgogliose del nostro prodotto.”
L’istituto Pascal-Comandini rivolge i più sentiti complimenti a Luca Pulga nostro neodiplomato che ha partecipato all’evento raggiungendo la finale ed alle studentesse Liyu Jin e Gioia Zheng per il prestigioso obiettivo raggiunto.